Il Lugano U21 : 3-2 al Delémont

Lugano U21, colpo al Maglio: Delémont battuto 3-0

La scorsa settimana contro l’Étoile Carouge si era intravisto qualcosa di buono a dispetto del risultato finale (leggi qui), nella partita casalinga contro il Delémont queste sensazioni positive sono deflagrate all’unisono in un trionfo schiacciante. Nella 27a giornata del campionato di Hoval Promotion League il Lugano U21 si impone con un netto 3-0 sulla formazione di Anthony Sirufo, l’attuale quinta forza del torneo a quota 44 punti. Il prossimo impegno sarà in trasferta contro il Servette U21, in un crocevia ora più che mai delicato di destini nella corsa alla permanenza nella categoria. Il match si terrà mercoledì 17 aprile alle ore 20:30 allo Stade des Arbères. Domenica 21 aprile, invece, ci sarà la sfida casalinga contro il Brühl al Maglio di Canobbio (calcio d’inizio ore 16:00).

PARTENZA SPRINT CON DUE RETI

La partita si mette subito bene per il Lugano, con una pregevole combinazione tra Nivokazi e De Jesus che propizia il gol già al 3′ di Angstmann, abile nel depositare il pallone in rete incuneandosi di sottecchi tra le linee della retroguardia giallonera. La formazione ospite cerca di rialzare subito la testa, proponendo anche un discreto possesso palla, ma al 15′ arriva il raddoppio bianconero. Una perla, in senso letterale e figurato. Una rete taglia-gambe, per la cifra dell’esecuzione. Weber, di fatto, spara un pallonetto da 50 metri beffando l’estremo difensore avversario Oberle. Dopo la rete del raddoppio i giovani bianconeri si abbassano un po’ troppo di baricentro regalando un paio di occasioni agli ospiti, ma Osigwe fa buona guardia ai pali mantenendo in ghiaccio il risultato.

NIVOKAZI ARCHIVIA LA PRATICA

Nella ripresa il Lugano riparte a pressare con una certa dose di agonismo nella metà campo giallonera. La difesa è solida e ordinata, il Delémont fatica concretamente a trovare dei varchi per accorciare. La formazione di Sirufo si riversa dunque in avanti, ma per ovvia conseguenza si espone ad un maggiore rischio di incassare dei contropiedi letali. Ed è proprio su una ripartenza ben costruita dai giovani bianconeri che Nivokazi si conquista e trasforma un calcio di rigore, che vale il 3-0 finale e il sesto centro in campionato. Allo stato dell’arte la squadra di mister Ludovico Moresi si trova al 16° posto con 27 punti, a pari merito con il Basilea U21 – vittorioso in casa sull’SC Cham per 3-2 – e a +3 dal San Gallo U21, sconfitto in trasferta dallo Young Boys U21.

FC LUGANO U21 – SR DELÉMONT: IL COMMENTO DI LUDOVICO MORESI

Dopo il fischio finale, il tecnico Ludovico Moresi ha commentato con queste parole la prestazione dei giovani bianconeri: “Oggi abbiamo fatto una prestazione molto solida difensivamente e altrettanto lucida in fase di ripartenza. Sapevamo della forza offensiva del Delémont, ma anche che ci avrebbero concesso degli spazi per fare male. Un grosso plauso ai ragazzi per come hanno interpretato la gara dall’inizio alla fine”. Poi, in chiusura, uno sguardo all’obiettivo: “La quota salvezza quest’anno è incredibilmente alta e dobbiamo assolutamente rimanere lucidi e concentrati per cercare di fare punti ogni partita”.

Altri articoli

Prima Squadra
Prima vittoria al Letzigrund: 1-0 alle cavallette
Femminile
1