fbpx
1

Il Lugano U21 cade con onore contro l’Étoile Carouge

Nella 26a giornata del campionato di Hoval Promotion League il Lugano U21 cade per 3-2 allo Stade de la Fontanette contro il lanciatissimo Étoile Carouge del tecnico rumeno Adrian Ursea, attuale capolista del torneo a quota 59 punti e che allo stato dell’arte vanta ormai ben 10 lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice, il Rapperswil-Jona. La prossima partita vedrà i ragazzi di mister Ludovico Moresi impegnati sabato 13 aprile (fischio d’inizio alle ore 15:00) tra le mura casalinghe del Maglio di Canobbio, contro il Délemont.

PRIMO TEMPO EQUILIBRATO

L’avvio di partita si rivela decisamente equilibrato, entrambe le formazioni si dimostrano di fatto molto ordinate e piuttosto brillanti nell’interpretazione della fase difensiva. Per spezzare la solida resistenza della retroguardia bianconera, l’Étoile Carouge deve pescare il jolly dal mazzo. Al 12′ infatti è Usman Simbakoli a fissare il risultato sull’1-0 per i padroni di casa con una rete di pregevole fattura. Il Lugano, però, risponde al colpo. E la controprova arriva giusto qualche minuto dopo, al 18′, quando Nivokazi inchioda di testa battendo l’estremo difensore Antonio su assist di De Jesus. Il primo tempo va a spegnersi dopo due grosse occasioni da gol mancate, una per parte, ma all’insegna di una partita complessivamente piacevole sia nel ritmo che nel gioco offerto dalle due compagini.

LA DOPPIETTA DI NIVOKAZI NON BASTA

La seconda metà di gara vede, tuttavia, i padroni di casa tornare immediatamente in vantaggio con una folata offensiva improvvisa, capitalizzata al meglio dal terzino sinistro Florian Hysenaj dopo una vistosa disattenzione della retroguardia bianconera. Il Lugano prova a reagire e tesse trame interessanti, manda certamente un segnale di avviso ai naviganti, ma poco prima dell’ora di gioco incassa anche il 3-1 griffato Zoukit (58′). Il gol subito dovrebbe dare il colpo di grazia ai ragazzi di mister Moresi, ma solamente sulla carta. I bianconeri restano infatti in partita e al 68′ si conquistano un rigore con Angstmann, poi realizzato da Nivokazi (5 reti in campionato, per lui). Una doppietta agrodolce, perché nonostante il finale rimesso in discussione all’improvviso i padroni di casa riescono a portare a casa i 3 punti.

ÉTOILE CAROUGE – FC LUGANO U21: IL COMMENTO DI LUDOVICO MORESI

Al termine del match, mister Ludovico Moresi ha commentato con queste parole la prestazione dei giovani bianconeri: “Usciamo a testa alta contro l’Étoile Carouge, compagine che ha già un piede e mezzo in Challenge League. Personalmente ho avuto sensazioni molto positive per la personalità mostrata, per come abbiamo tenuto il campo e per come abbiamo saputo offendere contro una squadra tanto forte”, ha spiegato. “Con un po’ di fortuna avremmo anche potuto prenderci un punto senza rubare nulla. Dico bravi ai miei ragazzi a patto che riusciremo a mantenere questo livello di agonismo in tutte le ultime otto e decisive gare di campionato”, ha concluso.

Altri articoli

Prima Squadra
Lugano-Losanna in programma sabato 20 aprile alle 20:30
Prima Squadra
Prima vittoria al Letzigrund: 1-0 alle cavallette