Media
A partire dalla stagione 2023/24, la Swiss Football League ha introdotto un sistema di accredito centralizzato per tutte le partite dei campionati CSSL e DCL (leggi il comunicato della SFL).
I giornalisti avranno accesso a queste partite esclusivamente tramite questo sistema e non più tramite richieste individuali al club di casa. Per richiedere l’accredito, ogni medium deve prima ottenere l’accesso al sistema dalla SFL (SFL Accred (oppsport.com). Questo deve avvenire entro 72 ore prima del calcio d’inizio tramite l’indirizzo accreditation@sfl.ch. Una volta inseriti i dati da parte di SFL, ogni medium può creare account personalizzati per ogni dipendente. Una volta inseriti tutti i dati, viene creato un ID per la singola persona, che può essere salvato e consultato nell’applicazione “SFL Accred” appositamente creata. Il link per scaricare l’applicazione viene fornito dall’SFL al momento dell’iscrizione del medium. Una volta completati questi passaggi, un responsabile del medium o qualsiasi individuo registrato può richiedere l’accredito per una partita di campionato per ogni partita della CSSL o della DCL nel sistema informatico centralizzato. Non vengono più rilasciati accrediti stagionali.
Tutte le partite di campionato programmate sono già registrate nel sistema. Tutto ciò che si deve fare è selezionare la partita desiderata e inviare una richiesta. Il club ospitante competente elabora e risponde direttamente alla richiesta. Se la richiesta viene accettata, il club ospitante rilascia la conferma e trasmette direttamente – a seconda della disponibilità – le informazioni relative ai servizi richiesti (diritti di accesso, posti a sedere, accesso WLAN, ecc.) La scadenza per le richieste di accredito è 72 ore prima del fischio d’inizio. In caso di modifica successiva di un accredito confermato, per esempio a causa di un cambio di nominativo, si deve inviare una notifica diretta all’ufficio stampa del club ospitante (media@fclugano.com). La decisione di accettare o rifiutare una richiesta di accredito spetta al club di casa.
In linea di principio, saranno accettati solo i giornalisti appartenenti a un’associazione di media riconosciuta e in grado di presentare un mandato di lavoro concreto. Il giorno della partita, i rappresentanti dei media le cui richieste di accredito sono state confermate possono ricevere l’accredito stampato identificandosi tramite l’app “SFL Accred” alla Cassa accrediti dello stadio (via Trevano) a partire da due ore prima del fischio d’inizio. L’accesso sarà concesso solo se è disponibile la conferma del club di casa.
Nota per i fotografi sui diritti delle immagini in movimento
L’accredito come fotografo autorizza solo la produzione di immagini delle partite sotto forma di singole foto. In nessun caso autorizza la creazione di immagini di gioco sotto forma di serie di foto simili a video o sotto forma di video. Per qualsiasi utilizzo di questo tipo è necessario il consenso scritto di blue Entertainment AG. I trasgressori saranno perseguiti penalmente.
Diritti sulle immagini in movimento
I diritti sulle immagini in movimento (video) sono detenuti da blue Sport per le partite dei campionati nazionali e della UEFA Champions League. I giornalisti accreditati non hanno il diritto di creare e pubblicare immagini in movimento durante queste partite senza il consenso di blue Entertainment AG.
Ritiro in Cassa accrediti
Ogni rappresentante dei media che avrà fatto la richiesta nei modi e nei tempi corretti (72 ore prima del fischio d’inizio della partita in questione) riceverà l’accredito GIORNALIERO alla Cassa accrediti (entrata principale dello stadio di Cornaredo, sulla via Trevano) a partire da 2 ore prima dell’inizio della partita. Tale accredito dà accesso a determinate zone del campo, a dipendenza della funzione svolta (per lo più: sala stampa, accesso al campo per raggiungere la mixed zone, tribuna stampa e Photographers Area).
Parcheggi – Di principio, a causa dei lavori di edificazione della Arena Sportiva, non vi sono parcheggi a disposizione.
Attenzione – le tessere stampa non sono considerate automaticamente un accredito e non consentono l’ingresso allo stadio. Attualmente, solo l’accredito per le partite di campionato CSSL e DCL può essere richiesto tramite il sistema centralizzato della SFL. Per qualsiasi domanda sul nuovo sistema di accredito, contattare l’SFL all’indirizzo accreditation@sfl.ch.
Scout e osservatori
Scout e osservatori possono fare richiesta d’accredito (un unico accredito per persona) scrivendo a ticketing@fclugano.com entro 72 ore dal fischio d’inizio della partita in questione e fornendo generalità e dati della società per la quale operano. La concessione di un accredito è a piena discrezione della società. Nel giorno della partita sono poi tenuti a identificarsi alla Cassa accrediti (entrata principale dello stadio di Cornaredo, via Trevano) dove verrà dato loro un biglietto.
Tessere ASF
- I possessori di una tessera ASF rossa (allenatori, funzionari, arbitri) hanno diritto all’ingresso gratuito allo stadio, con posto in piedi (spalti). A condizione che la tessera rechi la scritta della stagione di riferimento e sia dunque valida.
- I possessori di una tessera ASF verde (diploma C) o bianca (diploma A o B) non hanno diritto all’ingresso gratuito allo stadio.
Swiss Olympic Card
I possessori di una tessera Swiss Olympic (Swiss Olympic Card) non hanno diritto all’ingresso gratuito allo stadio.
Coppa Svizzera e competizioni europee
La procedura d’accredito per le partite internazionali e di Coppa Svizzera è diversa e verrà comunicata a ridosso dell’evento in questione.
POSIZIONE DEI POSTI MEDIA SULLA TRIBUNA
I media sulla tribuna principale sono divisi in due blocchi: Radio e TV e Stampa + Web.
ACCESSO AL CAMPO PER I MEDIA
A partire dalla stagione 2023/24 sono in vigore nuove regole per l’accesso al campo. I media potranno accedere alla mixed zone e alla zona interviste solo dall’accesso a sud della Tribuna principale.
POSIZIONE FOTOGRAFI SUL CAMPO
A partire dalla stagione 2023/24 sono in vigore nuove regole per i fotografi. I fotografi accreditati potranno posizionarsi solo nelle aree indicate in arancione.