fbpx
presentazione 6

Si apre col Lucerna il trittico di Cornaredo

Dal gelo (in tutti i sensi) della Conference League il Lugano torna alla “calda” realtà del campionato. Nemmeno il tempo di scendere dall’aereo che domenica si apre il trittico di Cornaredo. Nel giro di sette giorni i bianconeri ospiteranno nell’ordine Lucerna, Basilea e Winterthur.

Quinto e sesto

Il match con i lucernesi (ore 16.30) è valido per la giornata numero 16 di Super League. Le due squadre sono vicine in classifica: il Lucerna è quinto con 24 punti ma ha una partita in più mentre i bianconeri seguono a quota 19.

Sette vittorie

Finora gli uomini di Mario Frick hanno avuto un andamento abbastanza regolare con sette vittorie (Winterthur, GC 2 volte, Yverdon, Servette, Lugano e Stade Lausanne) e tre pareggi. 23 le reti messe a segno (contro le 26 dei ticinesi) e 26 quelle incassate (24).

3-2 all’andata

Il match d’andata, disputato il 3 settembre, aveva visto i ragazzi di Croci-Torti passare in vantaggio con Espinoza. Su errore del portiere Berbic era arrivato quasi subito il pareggio di Meyer che aveva raddoppiato su rigore, prima del testo punto di Villiger e del 3-2 con Vladi al 97′.

Forti in casa

Gran parte dei punti Jashari e compagni li hanno ottenuti tra le mura domestiche. In trasferta hanno vinto una sola volta, conquistando inoltre due pareggi. Quanto al Lugano a Cornaredo finora ha all’attivo 3 vittorie,  un risultato di parità e due sconfitte.

Bilancio pro Lucerna

In generale il bilancio degli incontri tra le due squadre, da quando il Lugano è tornato in Super League, parla a favore dei confederati che hanno vinto 15 volte contro le 13 dei bianconeri. Anche a Cornaredo su 18 sfide otto sono andate agli avversari e 7 al Lugano.

Anche a Cornaredo

Assieme a Basilea (6 vittorie e 4 sconfitte) e YB (10-4) il Lucerna è l’unica squadra ad avere un bilancio positivo nelle sue trasferte a sud del San Gottardo.

Tre bomber

Migliori marcatori lucernesi sono il centrocampista Max Meyer che  vanta quattro presenze e un gol nella nazionale tedesca ed esperienze anche in Turchia e in Premier League oltre che in Bundesliga. Ha messo a segno 4 reti così come  il francese Sofyan Chader e il prodotto del vivaio Lars Villiger.

Più fallosi

I dati statistici delle partite sinora disputate in campionato mostrano come il Lugano si faccia preferire per possesso palla (55% a 49%) oltre che per numero e precisione dei passaggi (6604 con 83% contro 5804 con 78%). Nei duelli vinti hanno fatto meglio gli svizzero centrali: 747 a 624. I giocatori lucernesi hanno subito 183 falli (173 quelli bianconeri) e commesso 199 interventi irregolari (contro 152).

Altri articoli

Prima Squadra
Crus 10
Prima Squadra
Lugano-Lucerna 5