Statistiche 17

Sette punti e nove gol in più dell’anno scorso

Prosegue il cammino positivo del Lugano che a San Gallo ha incamerato il quarto successo consecutivo (tre in campionato e uno in Coppa svizzera).

*** Contro la squadra di Peter Zeidler quest’anno è addirittura en plein con tre affermazioni in altrettante partite. Il bilancio è di 10 reti realizzate e di sole 3 subite.

*** E’ la seconda volta che i bianconeri, dopo essere passati in svantaggio, riescono a ribaltare la situazione e conquistare i tre punti. Era già successo in casa con l’Yverdon.  In tre occasioni la partita è finita in parità mentre in altre otto partite il Lugano è uscito sconfitto.

*** Si conferma la maggior fertilità di Sabbatini e compagni nei secondi 45 minuti. Ben 35 delle 49 reti sono state messe a segno dopo la pausa. 

*** Nel 2024 i ragazzi di Croci-Torti su nove match di SL ne hanno vinti 5, pareggiandone due (GC e YB) e perdendone altrettanti (SLO e Servette).

*** In trasferta i bianconeri hanno fatto meglio di tutti gli altri (pur avendo disputato una partita in più dei principali avversari). Il bottino è stato di 22 punti con 7 affermazioni, un pareggio e 6 battute d’arresto. Importante il numero di reti segnate: 28.  YB e Servette sono fermi rispettivamente a 19 e 18 gol. 

*** Le vittorie oltre san Gottardo sono state ottenute nell’ordine contro: Stade Lausanne, Winterthur,  Yverdon, San Gallo, Basilea, Lucerna e San Gallo.

*** Il progresso rispetto alla scorsa stagione è evidente. Alla 27.esima giornata il Lugano ha 7 punti in più, ha vinto 13 gare (contro 9) e ha messo a segno 49 gol rispetto ai 40 dell’anno scorso. 

*** Oltre al terzo posto in classifica la squadra del Ceresio può vantare l’attuale capocannoniere: Zan Celar con 11 gol e il miglior assist-man: Renato Steffen a quota 10.

***  Oltre al nazionale sloveno al Kybunpark sono andati in rete anche Hadj Mahmoud Belhadj (Freshfocus) e Uran Bislimi. Il centrocampista tunisino è alla sua quarta segnatura, mentre il giovane nazionale rossocrociato è arrivato a 5. Da notare che tutti i gol di Bislimi sono stati realizzati nel 2024.

*** Le statistiche sono impietose e non lasciano spazio a interpretazioni. I bianconeri hanno dominato il match del Kybunpark pur concedendo in apertura due reti-regalo agli avversari. Non c’è un solo parametro in cui i sangallesi siano stati superiori.

******SAN GALLO**LUGANO

Possesso    30%          70%

Tiri               8              18

In porta        3                7

Corner         4                6

Falli            10              12

Gialli            1                2

Parate          3               1

Passaggi  240            576

Precisione   67%         85%

Cont. vinti   48             55

Cont aerei    9              14

Salvataggi   13            17

Altri articoli

Prima Squadra
Bottani: adesso che stiamo tutti bene voliamo
Prima Squadra
Celar capocannoniere nonostante 4 gol annullati