Celar capocannoniere nonostante 4 gol annullati

Celar capocannoniere nonostante 4 gol annullati

Il ventiquattresimo turno di Super League ha consolidato la posizione di Zan Celar quale capocannoniere di Super League. Con il punto realizzato a San Gallo la punta bianconera è salita a 11 gol, superando il giocatore della Costa d’Avorio Bedia, che in gennaio è passato dal Servette  all’Union Berlino. A quota 9 gol segue un quartetto formato da Okita e Marchesano (Zurigo),  Akolo (San Gallo) e Sène (Losanna). Oltre a Nsamè (ex YB) ora al Como.

Cammino regolare

Il cammino di Celar in questo campionato è risultato abbastanza regolare con 4 reti nelle prime otto giornate, 3 nelle seguenti sette e cinque nelle ultime otto. Il nazionale sloveno sta migliorandosi visto che nella prima stagione in bianconero aveva messo a segno 10 reti, lo scorso anno 16 in 36 partite e quest’anno 11 nelle prime 27 giornate.

Un solo rigore

Di diverso c’è che il numero dei rigori è decisamente calato. Tre la prima stagione, 4 l’anno scorso e solamente uno (in gennaio a Cornaredo contro il San Gallo) nel corrente campionato.

Due annullamenti dubbi

Zan non è nemmeno stato fortunatissimo in questa prima parte di stagione. Si è infatti visto annullare due gol per fuorigioco millimetrici e altrettanti per decisioni che hanno fatto discutere. Contro il Grasshopper per un presunto fallo di mano visto solo dall’assistente e contro l’YB per un intervento del VAR che ha rilevato un presunto fallo all’inizio dell’azione che aveva portato Celar a battere Von Ballmoos. A completare l’opera c’è poi stata la clamorosa traversa colpita a Ginevra sul cui rovesciamento di fronte sono arrivati l’espulsione di Grgic e il gol del pareggio granata.

Gol in tutti i modi

A conferma della completezza tecnica della punta bianconera vi è il modo con cui sono state realizzate le 11 reti in campionato. Quattro di destro, due di sinistro, tre di testa e una in contropiede contro il Winterthur.

17 reti in totale

Oltre alle segnature in Super League in questi mesi Celar ha contribuito anche a far avanzare in Coppa la sua squadra realizzando cinque gol: uno a Gunzwil, due contro il Lancy e due a Basilea. Infine, a completare il conteggio, la rete realizzata nella fase a gironi di UEFA Europa Conference League nella trasferta contro il Bodø/Glimt all’Aspmyra Stadion.

 

 

Altri articoli

Prima Squadra
Statistiche 17
Prima Squadra
Nessuno squalificato ma Saipi tra i diffidati