fbpx
San Gallo-Lugano (0-0)

San Gallo-Lugano 0-0

Il Lugano si è prontamente ripreso dalla sconfitta di domenica contro lo Zurigo. Contro l’insidioso San Gallo di Zeidler i bianconeri hanno disputato una gara accorta non limitandosi a contenere gli attacchi locali, ma cercando sempre di pungere. Le due migliori occasioni sono capitate sui piedi di Lungoyi nel primo tempo e di Ardaiz nella ripresa. L’attaccante romando ha colpito la traversa mentre l’uruguayo non è riuscito a superare Zigi. Poi c’è stato anche un colpo di testa di Maric, su corner, uscito a fil di palo. Per il resto la partita -nonostante il risultato a occhiali- è stata tutt’altro che noiosa. I sangallesi hanno cercato di forzare il blocco difensivo luganese (ancora privo di Daprelà) ma hanno trovato sulla loro strada un Baumann intrattabile.  Poi, come detto, sulle ripartenze i ragazzi di Jacobacci sono giunti più volte in area, ma non sono riusciti a trovare la lucidità e quel pizzico di fortuna necessari per mettere il pallone in gol. E in questa partita, visti i precedenti delle due squadre, chi avesse segnato per primo avrebbe avuto grandi possibilità di incamerare i tre punti.

Prima che la nebbia cominciasse a invadere il Kybunpark l’occasione migliore l’aveva avuta il Lugano. Al 27′  Lavanchy, liberatosi come al solito sulla destra, ha messo al centro per l’accorrente Lungoyi che a colpo sicuro ha messo sulla traversa.  Per il resto, sempre nel primo tempo, ci sono state due belle parate di Baumann in apertura  e poi una conclusione di Lungoyi parata con fatica da Zigi e un’altra palla-gol con Lavanchy che davanti al portiere non è riuscito a sbrogliare la situazione.

Tutto sommato si può considerare il risultato equo. Il Lugano muove la classifica in attesa di un match molto difficile sabato a Berna. La stanchezza in quasi tutte le squadre comincia a farsi sentire. Contro il San Gallo i bianconeri hanno perso Guidotti (infortunio alla caviglia dopo un quarto d’ora) ma hanno recuperato Macek (entrato al posto del ticinese) e Sabbatini che si è rivisto nel finale dopo aver disputato l’ultima partita il 24 ottobre a Cornaredo sempre contro il San Gallo.

Foto: Freshfocus

AMMONITI: Fazliji, Görtler, Padalino (ds), Maric, Monzialo.

LUGANO: Baumann, Kecskes, Maric, Facchinetti, Lavanchy, Guidotti (15′ Macek, 86′ Monzialo)), Custodio, Lovric, Guerrero, Lungoyi (74′ Ardaiz), Bottani (74′ Sabbatini). Indisponibili: Daprelà, Gerndt, Covilo.

SAN GALLO: Zigi, Kräuchi, Letard, Fazliji, Muheim, Quintillà, Görtler, Guillemenot, Ruiz, Kamberi, Yoaun.

ARBITRO: Urs Schnyder. Assistenti: Jonas Erni, Didier Dubrit. Quarto arbitro: Luca Piccolo.

Altri articoli

Prima Squadra
"Ritrovare la mentalità operaia"
Prima Squadra
Bozza automatica 131