fbpx
Roman Hangarter; 'Molto arricchente la visita di Gary Lewis'

Roman Hangarter: ‘Molto arricchente la visita di Gary Lewis’

Giunto sabato a Lugano per una settimana in Ticino di confronto con i colleghi dell’FC Lugano sul tema della formazione, il Technical Director della Chicago Fire FC Academy Gary Lewis è ripartito oggi alla volta degli Stati Uniti con un bagaglio di conoscenze accresciuto e con la volontà di proseguire lungo il solco di una collaborazione proficua, sia per il club bianconero che lo ha ospitato, sia per la franchigia dell’Illinois.

Accompagnato quotidianamente da Roman Hangarter, Head of Academy dell’FC Lugano, Lewis ha potuto toccare con mano sia la realtà del settore giovanile del club bianconero, sia quella del Team Ticino, partenariato con il quale l’FC Lugano lavora a strettissimo contatto. Al Maglio di Canobbio ha assistito ad alcuni allenamenti dell’U21 bianconera. A Tenero ha visitato il Centro sportivo e assistito agli allenamenti mattutini (individuali) e serali degli U16, U17 e U19, intrattenendosi con allenatori, dirigenti e specialisti.

Presente sia alla partita di Credit Suisse Super League contro l’FC Zurigo (domenica 12 novembre), sia al Partner Event di Villa Ciani di lunedì 13, Lewis ha partecipato a vari incontri e discussioni con i responsabili del calcio per bambini dell’FCL (Mattia Bosco), Footeco (Enrico di Manno) e con il talent manager Mijat Maric sui seguenti temi:

  • Struttura e organizzazione dell’Accademia dall’U8 all’U21
  • Metodologia dei livelli individuali
  • Principi di gioco
  • Profili dei giocatori
  • Sviluppo individuale dei giocatori (IDP “Individual Development Plan”)

Roman Hangarter, Head of Academy FC Lugano: “La visita di Gary Lewis a Lugano è stata molto arricchente. Abbiamo avuto un ottimo scambio e abbiamo condiviso in più punti le stesse idee sulla formazione dei giovani calciatori. La formazione individuale dei giocatori (IDS) è la priorità assoluta in entrambe le accademie. Lo scambio di informazioni sulla metodologia e sui principi di gioco è stato interessante. La collaborazione con la Chicago Fire Academy è molto buona. Manterremo stretti contatti e intensificheremo ulteriormente la nostra collaborazione”.

Altri articoli

Prima Squadra
A Villa Ciani con i Partner della F.C. Lugano SA
Prima Squadra
Saipi e Hajdari nel Top Team della seconda 2