fbpx
Neuchatel/Xamax-Lugano finale   (1-0)

Neuchatel/Xamax-Lugano finale 2-1 (1-0)

E’ nata sotto i peggiori auspici la trasferta luganese a Neuchâtel. Le violente e strumentali polemiche dopo la partita con il San Gallo, la sospensione di Daprelà annunciata poche ore prima del match a formazione già fatta, non hanno favorito l’approccio alla contesa. Clima teso anche in campo con l’arbitro Fändrich  che ha ammonito Sulmoni al primo intervento e ha richiamato dopo pochi minuti Gerndt che aveva segnalato un netto fallo di mano di un avversario: alla fine ci saranno più gialli per proteste che per falli di gioco. In questo clima i bianconeri ci hanno messo del loro con un approccio alla partita molle, con parecchi errori a immagine della rete del vantaggio neocastellano. Era l’8′ quando Ramizi si è infilato in area, ha evitato tre avversari e ha bucato la porta luganese. Nessun tiro in gol sull’arco dei primi 45′ per contro da parte dei  ragazzi di Abascal che ha riproposto Janko dal primo minuto e ha affiancato Sulmoni a Maric al centro della difesa. A centrocampo Brlek ha preso il posto di Vecsei.

Nel secondo tempo si sperava di vedere una reazione com’era successo a San Gallo. Ed in effetti nella prima parte il baricentro si è sposato e i bianconeri si sono fatti pericolosi con Gerndt, tiro alto, e Maric, colpo di testa a lato. Ma evidentemente non era giornata. Al 7o’ Nuzzolo, davanti a due difensori statici, ha potuto calciare a fil di palo battendo Da Costa. Qui la gara è parsa terminata. A nulla è valsa la rete di Gerdt, su colpo di testa del solito Covilo, nei minuti di recupero.

Una sconfitta che deve far meditare quella subita dal Lugano sul terreno dell’ultima in classifica. Per la seconda volta in pochi giorni si è regalato almeno un tempo agli avversari. E stavolta non si è riusciti a salvare almeno un punto. Domenica alle 16 a Cornaredo intanto arriva il Basilea.

RETI: 8′ Ramizi, 70′ Nuzzolo, 91′ Gerndt.

SPETTATORI: 3.004

AMMONITI:  Sulmoni, Xhemajli, Ramizi, Covilo, Pickel, Gomez, Doudin, Sejmenovic, Abedini, Di Nardo.

LUGANO: Da Costa, Yao, Maric, Sulmoni, Crnigoj (71′, Sabbatini, Covilo, Brlek, Masciangelo, Gernd, Janko (46′ Bottani). Indisponibili: Daprelà (squalificato), Mihajlovic, Piccinocchi, Manicone e Kecskes (infortunati).

XAMAX: Walter, Kamber, Pickel, Ramizi, Doudin, Veloso, Nuzzolo, Sejmenovic, Gomes, Xhemajli, Ademi.

ARBITRO: Lukas Fähndrich.

Altri articoli

Commenta l'articolo