fbpx
Pareggio pirotecnico a Cornaredo 1

Più punti di tutti negli scontri diretti con l’YB

Anche sabato, nella partita valida per la giornata numero 23 di Super League, i campioni svizzeri dell’YB hanno avuto vita dura a Cornaredo.

*** Per la seconda volta consecutiva i bernesi hanno dovuto accontentarsi del pareggio. Dopo l’1-1 di fine ottobre è arrivato un pirotecnico 3-3.

*** Il bilancio della “regular saison” parla di un’affermazione giallonera e due pareggi. Come dire che il Lugano sta vieppiù prendendo le misure alla corazzata della capitale federale. Ci sono state infatti stagioni con raccolti molto magri (0 punti in quattro sfide nel 2016/17 e un solo punto nel 18/19 e 20/21).

*** Negli ultimi due campionati i Croci-Torti boys sono stati l’avversario che ha sottratto più punti ai campioni. Nove pur se su sette partite contro i 7 punti di Basilea e Servette (ma in 6 sfide), Seguono San Gallo 6, GC 5, Lucerna 4 e Winterthur 2.

*** La serie positiva del Lugano prosegue da quattro gare. Addirittura nelle ultime nove giornate di campionato i bianconeri hanno all’attivo 5 vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta (contro lo Stade Lausanne in casa).

*** Per ritrovare dei pareggi rocamboleschi come quello al quale si è assistito sabato sotto la pioggia bisogna tornare alla stagione 2019/20 quando ce ne furono addirittura tre. A San Gallo Lavanchy all’83’ fissò il definitivo 3-3.  La settimana successiva a Lucerna Sabbatini e compagni, in vantaggio di tre reti, vennero raggiunti nel secondo tempo. Infine a Basilea scaturì un clamoroso 4-4 grazie al gol realizzato al 93′ dalla punta renana Cabral.

*** I primi dieci minuti di partita risultano delicati per i ragazzi di Croci-Torti. In questo campionato hanno subito tre reti e tutte all’ottavo minuto. Contro Yverdon,  SLO e YB.

*** Quello concesso per intervento del VAR è il primo rigore che il Lugano batte in stagione. Tre i penalty contro.

*** A proposito di richiami dell’arbitro al video ce ne sono stati 14. Otto contrari ai bianconeri e sei a favore.

*** Con il rigore contro l’YB Zan Celar (TiPress) ha portato a 9 reti il suo bottino stagionale. 

*** Quattro i gol di Uran Bislimi e due quelli di Kreshnik Hajrizi.

*** Sul fronte degli assist Grgic è arrivato a quota 3 come Bislimi e Bottani. Sabbatini ne ha 4 all’attivo mentre Steffen (assente contro l’YB) domina la classifica di Super League con 10 assistenze.

***Le statistiche  testimoniano dell’equilibrio che è regnato in campo. Solo nei contrasti aerei c’è stata una netta superiorità ospite.

*****LUGANO***YOUNG BOYS

Possesso   48%       52%

Tiri              12          14

In porta        4            6

Corner         3            6

Falli             8          18

Gialli            2            1

Parate         3            1

Passaggi 390        410

Precisione 81%       81%

Con. vinti   48         48

Con. aerei   8         17

Salvataggi  17        12

Altri articoli

NewsPrima Squadra
"Che carattere: sino alla fine abbiamo provato a vincere sino alla fin
Prima Squadra
Agli antipodi per falli e cartellini