Lucerna-Lugano 1

Lugano sconfitto di misura nella battaglia lucernese

Il Lugano è uscito sconfitto dalla solita battaglia della Swisspoarena. Con una squadra rivoluzionata, almeno nel primo tempo, i  bianconeri hanno retto bene il campo ma, al solito, sono stati penalizzati da alcuni errori individuali. Peccato perché a livello di prestazione e di gioco quella ticinese è parsa la squadra superiore. I lucernesi hanno agito di rimessa, approfittando di qualche ingenuità e di un paio di errori degli avversari.

Molti cambiamenti

Come preannunciato alla vigilia sono stati parecchi i cambiamenti nella formazione iniziale rispetto  alle squadre che avevano affrontato il Saint-Gilloise. Solo tre i “sopravvissuti”: in porta è stato schierato Berbic mentre la linea difensiva ha visto l’inedita coppia centrale Mai e El Wafi con Hajdari spostato sulla sinistra. A centrocampo Grgic è stato affiancato da Belhadj e Bislimi. In attacco la punta è stata Vladi  supportato da Cimignani e Steffen. Un complesso giovane con un’età media di 23 anni e mezzo. Sono partiti dalla panchina:  Hajrizi, Macek, Celar, Bottani, Sabbatini, Valenzuela, Aliseda e Arigoni.

Buon inizio

L’inizio di partita ha dato ragione al tecnico. La squadra, nonostante non avesse inevitabilmente automatismi, ha messo in mostra alcune belle giocate. Al 4′ è passata in vantaggio con una triangolazione Espinoza-Steffen e tiro vincente al volo del terzino ecuadoriano. Peccato che due errori difensivi abbiano vanificato questo vantaggio. Prima una parata imperfetta di Berbic ha messo la palla sui piedi di Meyer che ha facilmente insaccato. Due minuti dopo ingenuo fallo all’ingresso dell’area di El Wafi su Villiger e conseguente rigore trasformato ancora una volta dal capitano del Lucerna. I ragazzi di Croci-Torti non si sono dati pervinti e dalla mezzora hanno ricominciato a macinare gioco e si sono creati tre occasioni da gol. La prima con un tiro a giro di Cimignani deviato in angolo dal Loretz. In seguito con un colpo di testa di Bislimi, su azione successiva a calcio d’angolo, con pallone deviato ancora d’istinto dal portiere di casa. Infine con un servizio di Bislimi a Vladi che da ottima posizione ha calciato alto.

Confusione da rosso

Il secondo tempo ha visto il Lucerna cercare di conservare il vantaggio e il Lugano buttarsi in avanti per ottenere almeno il pareggio. A poco a poco sono entrati in campo anche alcuni degli elementi partiti dalla panchina. Un tiro di Bottani a giro è stato deviato in angolo dal bravo Loretz.  A metà secondo tempo si sono vissuti i due minuti determinati del pomeriggio. Prima un netto fallo di Beloko (già ammonito) su Bottani non è stato rilevato dall’arbitro Fähndrich. Sull’azione di rilancio in contropiede dei lucernesi il segnalinee ha sbandierato un fuorigioco mentre Espinoza interveniva al limite dell’area su Villiger. Il VAR non ha avuto nella da dire sul fallo di Beloko ma ha richiamato l’arbitro ritenendo l’off-side inesistente e quindi il fallo di Espinoza degno di sanzione. E’ arrivato così il cartellino rosso ai danni dell’autore dell’unico punto bianconero. In dieci il Lugano ha subito una rapida azione di rilancio, dopo palla persa da Bottani a centrocampo, e Villiger ha battuto rasoterra sorprendendo Berbic. Qui praticamente si è chiusa la contesa anche se pure i padroni di casa sono rimasti in inferiorità numerica per il doppio giallo mostrato (in ritardo di dieci minuti) a Beloko. Anche se ne finale l’orgoglio bianconero si è visto con ripetute conclusioni del giovane Vladi che è finalmente riuscito a segnare al sesto dei sette minuti di recupero. Celar allo scadere si è visto ribattere dal corpo di un avversario una conclusione da pochi passi.

Pausa nazionale

Il campionato si concede ora una pausa per gli impegni delle varie nazionali. Si rirenderà a metà settembre con la Coppa svizzera. Il Lugano sarà impegnato sabato 16  settembre alle 16 contro il  Lancy (Ginevra).

Lucerna-Lugano 3-2 (2-1)

RETI: 4′ Espinoza, 19′ Meyer, 21′ Meyer (rigore), 74′ Villiger, 90’+6′ Vladi.

EPULSI: 71′ Espinoza (fallo emergenza), 76′ Beloko (doppio ammonimento)

AMMONITI: Dorn, Vladi, Bislimi, El Wafi, Beloko, 

LUGANO:  Berbic, Espinoza, Mai, El Wafi, Hajdari (55′ Valenzuela/81′ Celar), Bislimi (65′ Sabbatini), Grgic, Belhadj (55′ Bottani), Cimignani (55′ Aliseda), Vladi, Steffen. Indisponibili: Saipi, Osigwe, Mahou, Durrer. 

LUCERNA: Loretz, Ottiger, Simani, Beka, Frydek, Beloko, Jashari, Dorn, Meyer, Kadak, Villiger.

ARBITRO: Lukas Fähndrich. Assistenti: Pascal Hirzel e Guillaume Maire. Quarto ufficiale: Mirel Turkes.

Altri articoli

Lugano U21
Il derby è bianconero! Grande vittoria del Lugano U21
Prima Squadra
Pagati tre minuti di ordinaria follia 1