1

Interrompere la serie positiva del Sion

Per il Lugano e le altre squadre di Super League si inizia una settimana inglese. Domenica alle 16.30 a Cornaredo sarà di scena il Sion. Mercoledì 26 è in programma la trasferta a San Gallo mentre sabato 29 alle 20.30 è in programma Lugano-Grasshopper.

Maglie all’asta

La sfida con i vallesani sarà disputata dal Lugano in verde. Per la sesta volta si giocherà infatti il #greenmatch. Da domenica le maglie indossate  saranno messe all’asta sul sito Ricardo.ch: luga.ws/greenhope a favore della fondazione svizzera che organizza momenti di svago per i bambini malati di cancro e per le loro famiglie e allo stesso tempo sostiene i giovani talenti dello sport rossocrociato. 

Trend favorevole

La squadra del presidente Costantin giunge in Ticino forte di 7 punti conquistati nelle ultime tre partite (contro GC, Servette e Lucerna). E’ la squadra che ha fatto meglio in questo breve lasso di tempo davanti a Lucerna (6 punti), Basilea e Servette (5).

Ultimi nel 2023

Nell’anno solare per contro il Sion è ultimo con 10 punti. La miglior squadra é l’YB con 23 seguita da Lucerna 19, Zurigo 18, Servette 16, Basilea 15, Lugano e GC 14, Winterthur 13.

A proprio agio

Il bilancio dei 31 scontri diretti dal 2015 parla di  12 affermazioni ticinesi, 9 pareggi e 10 vittorie vallesane. A Cornaredo le cose vanno meglio per Balotelli e compagni che hanno vinto 5 partite, perse 6 e pareggiate 4. Gli ultimi due match a sud delle alpi  hanno visto imporsi il Sion: il 17 luglio 2023  per 3-2 e il 10 aprile 2022: 3-1.

Peggior difesa

In classifica la formazione vallesana occupa il nono posto con 30 punti e precede il Winterthur (29). Con 53 reti subite ha la difesa più perforata del campionato. L’attacco si disimpegna meglio con 37 segnature come il Basilea. Peggio hanno fatto Servette, Zurigo e Winterthur.

Quattro “allenatori”

Il francese David Bettoni, già assistente di Zidane al Real Madrid, è il quarto “tecnico” a sedersi sulla panchina del Sion in questa stagione. Iniziò Tramezzani (16 partite con una media punti di 1) seguito da Celestini (6 partite con 0.33), il presidente Constantin guidò la squadra in due occasioni (0.50 la media punti) mentre Bettoni ha all’attivo 5 match con una media di 1.40.

Ziegler squalificato

Nessun bianconero sarà squalificato mentre il Sion dovrà fare a meno dell’ex Reto Ziegler che contro il GC ha ricevuto il quarto cartellino giallo. Per contro Mattia Croci-Torti sarà nuovamente costretto a schierare una formazione rimaneggiata viste le assenze per infortunio di Mai e Mahou, mentre Celar e Valenzuela hanno appena ripreso ad allenarsi. Sul fronte vallesano da segnalare l’infortunio al portiere Lindner che ne avrà per tre settimane.

 

Altri articoli

NewsPrima Squadra
"Pensiamo solo a far punti"
Femminile
Sconfitta per il Lugano femminile a Zurigo