fbpx
EL: Copenaghen-Lugano (0-0)

EL: Copenaghen-Lugano 1-0 (0-0)

Come due anni or sono il Lugano perde la prima partita del girone di Europa League ma non viene dominato anzi esce sconfitto con il minimo degli scarti dopo una prova gagliarda e addirittura avendo segnato il gol del pareggio annullato per un fuori gioco che farà discutere.  Il Copenaghen è apparso la squadra solida che si conosceva, ha attaccato maggiormente ma non ha avuto grandi occasioni da rete. Ha vinto il match grazie a un colpo di testa di Fischer, libero sul primo palo, dopo un cross dalla sinistra di  Bengtsson ad inizio ripresa. Il Lugano ha cercato in ogni modo di raddrizzare la partita e al 74′ -come detto- ci è riuscito. Bel cross dalla destra di Dalmonte, Holender in fuori gioco non tocca e alle sue spalle Aratore infila di testa. L’assistente alza la bandierina ritenendo probabilmente che la posizione dell’ungherese potesse trarre in ingaggi i difensori. 

Il primo tempo aveva avuto due volti. Inizialmente, sostenuti dall’incessante tifo dei loro fans, sono stati i danesi a spingere. Manovrando sulle fasce e cercando rapide triangolazioni al limite dell’area gli uomini di Solbakken hanno tentato di impensierire la difesa bianconera messa in campo a quattro con Lavanchy davanti a Yao a frenare le avanzate del fluidificante Bengtsson. I venti minuti di pressione del Copenaghen hanno sortito  un colpo di testa del centravanti cipriota Sotiriou, ben deviato da Baumann e un palo colpito da Bengtsson. Prese le misure dell’avversario e passata la sfuriata il  Lugano guadagnato pian piano metri di campo. Non a caso dalla mezzora le conclusioni pericolose sono tutte partite dai piedi dei ragazzi di Celestini. Prima un destro di Vecsei fuori di poco, poi un colpo di testa alto di Lavanchy su cross di Daprelà, una conclusione di Sabbatini dai 20 metri parata da  Johnsson e infine al 45′ un altro tiro di Vecsei stavolta sopra la traversa.

Peccato da questa prima trasferta europea i ticinesi avrebbero tranquillamente potuto uscire con un punto. Bisognerà rimediare nelle prossime cinque partite di Europa League. C’è stata tra l’altro l’uscita di Mattia Bottani per un problema fisico al 48′. La squadra ha comunque dimostrato che quello di Coppa a Losanna era stato un brutto sogno, anzi un incubo. Oggi si è riconciliata con il calcio e intanto la mente va al campionato. Domenica alle 16 a Cornaredo arriva il Lucerna.

Foto: TiPress

RETE: 50′ Fischer

SPETTATORI: 18’240

AMMONITI: Vecsei, Junior, Celestini.

COPENAGHEN: Johnsson, Varela, Nilsson, Papagiannopoulos, Bengtsson, Falk, Zeca, Stage, Fischer, Santos, Sotiriou. 

LUGANO: Baumann, Yao 70′  Holender), Kecskes, Maric, Lavanchy, Custodio, Sabbatini, Vecse (82′ Dalmonte)i, Junior, Bottani (49′ Aratore). Indisponibili: Covilo, Crnigoj, Rodriguez (infortunati). Lovric (squalificato).

ARBITRO: Fabio José Costa Verissimo (Portogallo). Assistenti: Pinto Campo e Daniel Mesquita (Portogallo). Quarto arbitro: Antonio Emanuel Carvalho (Portogallo). 

Altri articoli

Prima Squadra
Passeggiata e video
Passeggiata e video
Prima Squadra
Celestini 9

Commenta l'articolo