Coppa e campionato ravvicinati: bis difficile
Già per una semplice questione statistica, ma anche per le motivazioni diverse, battere due volte la stessa squadra in pochi giorni e sul medesimo campo è compito arduo. Quando poi devi giocare in trasferta, perdipiù su un terreno sintetico, la missione diventa estremamente difficile.
*** Il Lugano era riuscito nell’impresa lo scorso anno contro il Winterhur (1-0 in Coppa e 3-1 in campionato) ma le sfide si erano disputate a Cornaredo. A Sion andò benino con affermazione in Coppa e pareggio tre giorni dopo.
*** A Losanna si è tornati alla “normalità” statistica con una bella vittoria mercoledì agli ottavi (4-0) e una sconfitta (3-1) sabato nella giornata numero 13 di SL.
*** In trasferta in questa stagione i bianconeri hanno subito cinque battute d’arresto (Zurigo, Lucerna, YB, GC e Losanna) vincendo due gare: Stade Lausanne e Winterthur.
*** Il portiere Steven Deana (33 anni) ha esordito dal primo minuto in campionato (era già entrato con il Servette nell’ultima mezzora al posto di Saipi infortunato). Da notare che l’ultima intera partita in Super League Deana l’aveva giocata il 22 novembre 2014 col Sion che venne sconfitto 3-1 dallo zurigo al Tourbillon. Da allora ha difesa le porte di Aaarau e Wil in Challenge League, poi si è trasferito in Germania prima di approdare a Ginevra senza però mai giocare.
*** Renato Steffen ha inanellato domenica il suo sesto assist in 12 partite. Un inizio coi fiocchi se si pensa che lo scorso anno il miglior assist-man bianconero (Steffen appunto) arrivò a quota 9 in tutta la stagione.
*** Le attenuanti ai bianconeri non sono mancate. A cominciare dai tre infortunati rimasti in Ticino (Aliseda, Valenzuela, Osigwe) sino ai cinque elementi che avevano vinto la partita di Coppa e che non hanno potuto essere schierati per infortunio o a titolo precauzionale, ai quali si è aggiunto Bottani uscito al 40′. Non da ultimo l’espulsione al 70 di Martin Marques.
*** Il Losanna ha meritato la vittoria anche se l’ha ottenuta soprattutto grazie a due calci di punizione perché anche i dati statistici confermano che per il resto sul campo è regnato un certo equilibrio.
******LOSANNA**LUGANO
Possesso 50% 50%
Tiri 18 13
In porta 5 4
Corner 4 3
Falli 12 11
Gialli 2 4
Rossi 0 1
Pali 3 0
Passaggi 417 418
Precisi. 83% 79%
Cont. vinti 43 49
Con. aerei 9 7
Salvataggi 11 21