fbpx
statistiche 4

Celar sulle orme di Alioski e Junior

L’antipasto di Coppa tra Lugano e Servette è terminato in parità: uno a uno.

*** Un risultato che è tutto meno che sorprendente. Negli ultimi 15 incontri diretti la “x” è uscita ben 8 volte a fronte di sei vittorie bianconere e una sola ginevrina.

*** Nel girone di andata s’era registrata la vittoria del Lugano a Cornaredo (1-0 con Sabbatini) e un pareggio a Ginevra (2-2 con Celar e Doumbia a rimediare al doppio svantaggio iniziale).

*** Con il punto ottenuto domenica i ragazzi di Croci-Torti occupano il terzo posto in classifica in solitaria dietro a Servette e all’inarrivabile YB. Era da sei turni che ai bianconeri non riusciva di salire sul podio. Nelle prime 16 giornate di campionato non erano mai andati al di sopra del quarto posto (due volte).

*** Nel 2023 il cammino di Sabbatini e compagni indica 5 pareggi, una vittoria e una sconfitta. Più o meno lo stesso del Servette che però ha 4 pareggi e 2 sconfitte. L’unica formazione ancora imbattuta quest’anno è lo Young Boys.

*** Zan Celar con il gol nel finale al Servette ha consolidato il terzo posto nella classifica dei cannonieri guidata ora da Itten (YB) con 14, seguito dal compagno Nsame 13 e appunto da Celar a quota 12.

*** A undici giornate dal termine del campionato il nazionale sloveno ha già superato il risultato dello scorso anno quando mise a segno 10 reti. Miglior marcatore degli ultimi anni è Alioski che nella stagione 2016/17 realizzò 17 gol. Seguito da Junior: 13 reti nel 2018/19.

*** Complessivamente la squadra di Croci-Torti ha segnato sinora 38 gol, come in tutta la stagione 2017/18. Nel 2021 le reti complessive furono 40. Lo scorso anno 50.

*** In tema di statistiche va notato che il Winterthur ha ottenuto ieri la sua quinta vittoria per 1-0. L’unica volta che i leoni si sono imposti con un risultato diverso è stato a Sion nell’andata (3-1).

*** E’ la quarta volta che il Lugano riesce a recuperare il risultato. Era già successo con Lucerna e Grasshopper a Cornaredo e con San Gallo e Servette in trasferta.

*** Il possesso palla contro i ginevrini è stato del 62% ma non è un primato. Allo stade de Genève, nel famoso 2-2 di fine ottobre, i bianconeri governarono il pallone per il 67% del tempo totale.

*** Interessante anche la statistica dei tiri nello specchio della porta subiti: solo due uno dei quali è stato il gol di Valls. Era successo solo contro Winterthur (nel 4-1 di inizio campionato), Basilea (1-0 a Cornaredo) e Zurigo (due settimane fa). 

*** A proposito di numeri ecco i dati sul confronto di domenica a Cornaredo

*****LUGANO***SERVETTE

Tiri            17              12

In porta       6                2

Possesso  62%           38%

Corner        8                4

Falli           11              10

Gialli           3                3

Parate         1                5

Passaggi    86%          75%

Contrasti     41             51

Cont. aerei    9             15

Salvataggi   14             15

 

 

 

Altri articoli

Prima Squadra
Lugano-Servette 5
Lugano U21
Basic da la vittoria al Lugano II