fbpx
Lugano-Servette 2

Al Servette la partita di liquidazione

La sfida tra Lugano e Servette è sembrata una tipica partita di fine campionato dove non ci sono più in palio punti determinanti. Un match condizionato ulteriormente al fatto che tra otto giorni le due squadre si ritroveranno di fronte nella finale di Coppa svizzera. Mentre i bianconeri hanno dato spazio alle seconde linee (con addirittura un esordio) la squadra di Weiler ha messo in campo per tre quarti la formazione di domenica.

Nove cambiamenti

Come aveva anticipato venerdì mister Croci-Torti ha inizialmente dato spazio ai giocatori meno impiegati nelle ultime settimane. Mai e Doumbia alle prese con piccoli fastidi sono stati lasciati e riposo e la stessa cosa vale per Steffen, Bislimi e Grgic. Mentre Saipi, Bottani, Celar, Valenzuela e il rientrante Hajrizi sono partiti dalla panchina.

Gol lampo

Nemmeno il tempo di prendere le misure che i ginevrini sono passati in vantaggio grazie a uno spunto di Stevanovic sulla destra con invito rasoterra a Guilleminot che non si è fatto pregare a insaccare. C’è voluto un po’ ai bianconeri per organizzarsi, la prima conclusione pericolosa è arrivata al quarto d’ora con Espinoza il cui tiro è terminato alto. Stessa sorte è toccata a una conclusione di Vladi. Nel giro di un paio di minuti è poi toccato a Serif Berbic, che oggi sostituiva Saipi, bloccare tiri di Cognat e Kutesa. Nel finale è stato il Lugano ad andare vicino al pareggio con un colpo di testa di Vladi su centro di Cimignani, ma Ball con un gran colpo di reni ha spedito la palla in angolo.

Raddoppio dopo 7 minuti

Anche il secondo tempo non è iniziato nel migliore dei modi per i padroni di casa. Su azione di contropiede Guillemenot è entrato in area è ha freddato Berbic con un tiro all’incrocio. La reazione dei bianconeri ha partorito un tiro di Mahou, parato e un colpo di testa del gigante Przybylko<0  a lato.Sul fronte opposto berci è stato bravo su tiro ravvicinato di Cognat.

Domenica la finale

L’eccezionale stagione 2023/24 va agli archivi per quanto riguarda il campionato. Ora tutto l’ambiente è concentrato sulla finale di Coppa svizzera in programma domenica 2 giugno alle 14 a Berna. Ben 12’200 i sostenitori che seguiranno la squadra dal Ticino.

Lugano-Servette 0-2 (0-1)

RETI: 4′ e 52′ Guillemenot

SPETTATORI: 3’242

AMMONITI:  Severin, Severin

LUGANO: Berbic, Espinoza (56′ Hajrizi), Hajdari, El Wafi, Marques (56′ Celar), Macek, Sabbatini, Mahou (68′ Reynolds), Cimignani, Aliseda (77′ Babic), Vladi (68′  Przybylko). Indisponibili: Mai e Doumbia.

SERVETTE: Mall, Tsunemoto, Bronn, Severin, Mazikou, Magnin, Ondua, Stevanovic, Cognat, Kutesa, Guillemenot. Indisponibile: Crivelli.

ARBITRO: Luca Cibelli. Assistenti: Vital Jobin e Matthias Sbrissa. Quarto ufficiale: Luca Piccolo. 

Altri articoli

NewsPrima Squadra
"Più che prova generale ultima chiamata per qualcuno" 1
Prima Squadra
"Più che prova generale ultima chiamata per qualcuno" 2