fbpx
Abascal: molto migliorati davanti

Abascal: molto migliorati davanti

Il fatto che il giocatore del Grasshopper Doumbia, intervistato da Teleclub, abbia ammesso che il corner da cui è arrivato il loro pareggio non c’era, non mitiga la delusione in casa bianconera. E’ un pareggio che brucia tantissimo. All’allenatore del Lugano chiedono un commento sull’errore arbitrale.

“Non è un errore -risponde Abascal- sono due. Oltre a quello di stasera, anche il rigore concesso a Lucerna non c’era, lo hanno ammesso gli stessi arbitri. Da parte nostra oggi abbiamo  sbagliato in marcatura in occasione delle loro due reti. Soprattutto il secondo gol; anche se è salito il loro portiere eravamo dieci contro dieci e non potevamo subire. Ci è mancata furbizia anche in altre situazioni. Stavamo soffrendo con Abedini che non è un elemento forte di testa, siamo stati obbligati a mettere Amuzie ma non è servito.”

-E il cambio di Ceesay, non hai fatto passare un messaggio di paura togliendo una punta e mettendo un difensore, la squadra si è abbassata di diversi metri?

“Quando qualcuno di voi vorrà riguardarsi la partita si accorgerà che loro hanno messo tre davanti e noi facevamo fatica. Bisognava avere un marcatore in più. Berlek è entrato per tenere la palla e Amuzie per prendere i palloni aerei. “

-Hai azzeccato a schierare Ceesay invece che Gerndt o Janko?

“Lui è un giocatore che  a Sion in 20′ ha avuto un’occasione da gol, a Lucerna ha fatto una grande prestazione: inoltre sia in Vallese sia oggi si è procurato due rigori. Ci da tanto, è una punta molto pericolosa. Merita più di altri che in questo momento non sono in forma”.

-Venivate da una settimana particolare per le esternazioni del presidente, cosa ti aspetti adesso?

“Non mi aspetto niente. Per me e per la squadra è stata una settimana  normale e oggi si è visto come ha migliorato specie in fase offensiva al contrario di quanto si era visto nei primi 45′ a Lucerna. Abbiamo fatto un buon piano difensivo, soffrendo poco. Sapevamo che Nathan e altri sulle palle inattive sono forti e su queste marcature individuali dobbiamo fare autocritica e pensare subito già alla Coppa”.

-Pensi che in difesa servano rinforzi, si è parlato di Maria?

“Abbiamo preso un gol a Sion su rigore, contro  l’YB su palla inattiva, a Lucerna su rigore e su angolo e oggi su due corner. Non si tratta di inserire un altro difensore o no. Naturalmente di difensori centrali attualmente ne abbiamo due e quindi uno in più è necessario. Ci manca un elemento di esperienza che può iniziare la fase offensiva con il primo passaggio e soprattutto che può tenere sotto controllo le fasi delicate dell’incontro. Ma non dimenticare che un apporto difensivo importante stasera l’hanno dato Junior, Ceesay e Crnigoj. Il 4 contro 3 che loro hanno gestito davanti ci ha permesso di stare bene in copertura dietro e non subire quasi niente”.

-L’impressione è che Ceesay il pallone se lo vada a cercare mentre Junior lo aspetta un po’ troppo?

“Sono opinioni personali vostre. Io analizzerò la partita e poi ne parlerò con i giocatori”.

-Ti senti un po’ in debito con la fortuna?

“No. Per me dire quando è giusto vincere, pareggiare o non vincere nel calcio  è molto difficile. E’ importante crearsi più occasioni dell’avversario, cercare di arrivare vicino alla porta è così che puoi aggiudicarti le partite. La risposta della squadra è stata buona. Guardate che il GC ha buoni elementi specie davanti e noi l’abbiamo messo sotto. La fortuna dobbiamo cercarcela facendo più degli altri per vincere. Se sbagliamo è colpa nostra non della fortuna”.

-Gerndt se scegli di non schierarlo è perché non sei contento?

“Ogni partita ha un suo piano, un’analisi dell’avversario: non sono uno che schiera sempre la stessa formazione. Contro il GC, con terzini che di solito vanno altissimi, avevamo bisogno di giocatori che aiutassero il centrocampo come Domen  o che siano in grande forma come Ceesay o che possano saltare l’uomo e risolvere in ogni momento un match come Junior.  Gerndt è un altro tipo di giocatore che in altre partite ci verrà comodo. Certo che le cavallette avevano disputato tre partite facendo pressing molto alto mentre oggi si sono messe tutte dietro.”

 

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Lugano-Grasshopper finale (1-0)
News
Esordio esterno con pareggio per la U21

Commenta l'articolo