Xamax-Lugano 1-1 (1-0)
Il Lugano voleva a tutti i costi far risultato e l’ha ottenuto. Nonostante lo Xamax sia la sua bestia nera e si giocasse sul peggior sintetico di Super League. Se ciò non bastasse i bianconeri hanno avuto la solita dose di sfortuna: cioè due pali colpiti, un gol annullato per fuori gioco dubbio e un fallo su Aratore che stava calciando in porta non sanzionato al 91′.
Seppur in emergenza per l’assenza di cinque titolari (tra i quali ben tre attaccanti: Bottani, Gerndt e Junior) il Lugano ha dominato sul piano del gioco lo Xamax. A immagine di un primo tempo nel quale i neocastellani sono sì passati in vantaggio al 3′ col classico contropiede di Nuzzolo, ma poi si sono dovuti difendere dagli assalti luganesi. Nello spazio di 40 minuti si sono contati due pali (Lavanchy e Daprelà), due grandi parate di Walther (su colpi di testa di Vécsei e Covilo) e tutta una serie di conclusioni di Holender e Aratore.
Nella ripresa la pressione dei ragazzi di Jacobacci non è calata. Ci sono stati colpi di testa pericolosi di Custodio, Vécsei e Holender. Poi al 57′ dalla destra Lavanchy ha messo in mezzo, un difensore ha deviato e Custodio ha insaccato ma la rete è stata annullata. Lo stesso centrocampista romando ha ottenuto lo strameritato pareggio su punizione al 73′. Un punto che sta molto stresso a Daprelà compagni ma che in trasferta va accettato. I 20 punti in classifica sono una sorta di primato nel girone di andata da quando il Lugano è tornato in Super League.
Foto: Freshfocus
RETI: 3′ Nuzzolo, 73′ Custodio.
AMMONITI: Covilo, Mveng, Aratore, Karlen, Djuric, Neitzke, Da Costa (in panchina), Daprelà.
SPETTATORI:4’782
NEUCHATEL/XAMAX: Walthert, Oss, Neitzke, Djuric, Di Nardo, Seydoux, Gomes, Mveng, Haile-Selassie, Nuzzolo. Karlen. Indisponibili: Dugourd, Corbaz e Sylvestre.
LUGANO: Baumann, Yao (65′ Dalmonte), Kecskes, Daprelà, Obexer, Lavanchy, Custodio, Covilo, Vécsei, Aratore, Holender (86′ Crnigoj). Indisponibili: Bottani e Junior (squalificati). Gerndt, Maric, Sabbatini, Rodriguez (infortunati).
ARBITRO: Adrien Jaccottet. Assistenti Vitali Jobin e Pascal Hirzel. Quarto arbitro: Stefan Horisberger.