Vittoria di prestigio e secondo miglior attacco
Tanto tuonò che piovve. Contro tutti i pronostici il Lugano, reduce dalla stancante trasferta in terra israeliana, è andato a vincere a Basilea (2-0).
*** Era dal febbraio 2018 (1-0 con Gerndt) che i bianconeri non uscivano con i tre punti dal St. Jakop-Park.
*** Nelle ultime cinque sfide di campionato i renani non erano mai stati battuti. L’ultima vittoria è del 20 marzo 2021 quando a Cornaredo finì 2-1 con reti di Lovric e Bottani in rimonta.
*** Quella di domenica è la prima sconfitta del Basilea in questo campionato (finora aveva fatto registrare tre pareggi). Frei e compagni devono ancora recuperare la partita con il Lucerna.
*** E’ la prima volta in cinque gare che Sabbatini e compagni terminano con un possesso palla inferiore alla squadra avversaria.
*** Il Lugano ha ottenuto la seconda affermazione stagionale e anche stavolta in trasferta (la prima era stata a Winterthur).
*** La squadra di Croci-Torti, rispetto al recente passato, viaggia alla media di due gol segnati a partita ed ha il secondo miglior attacco assieme al San Gallo (10 reti) e dietro all’YB (11).
*** Boris Babic, che compirà 25 anni in novembre, ha messo a segno la sua prima rete in bianconero. Dopo essere stato impiegato tre volte per un totale di 43 minuti. Con il San Gallo Babic aveva totalizzato 10 gol in 75 presenze.
*** Belhadj, che all’anagrafe fa Mohamed Belhadj Mahmoud (Freshfocus), nato il 24 aprile 2000, ha firmato il secondo gol da quando è a Lugano. Già l’anno scorso -nella vittoria di Losanna per 2-0- colpì al 94′ com’è successo ieri. Nella squadra tunisina da dove proviene ha messo a segno 2 gol in 39 partite.
** Le statistiche del match del St. Jakop-Park se da un lato confermano la grande pressione renana, dall’altro attestano il carattere dei bianconeri (vedi contrasti vinti) e la maggior incisività (tiri nello specchio della porta alla pari).
*******BASILEA**LUGANO
Tiri 25 10
In porta 5 5
Possesso 54% 46%
Corner 8 4
Falli 13 10
Passaggi 86% 82%
Con. vinti 43 63
Con. aerei 12 8
Salvataggi 11 23
Intercetti 3 11