fbpx
Statistiche 33

Una cavalcata travolgente sorretta dai numeri

Non ci sono più aggettivi per definire la cavalcata del Lugano in questo 2024. Quello ottenuto sabato contro il Losanna è il decimo risultato utile consecutivo tra campionato e coppa.

*** E dire che il nuovo anno si era iniziato con una sorprendente sconfitta casalinga ad opera dello Stade Lausanne. Da allora Sabbatini e soci hanno innestato la quarta marcia superando il San Gallo in trasferta, pareggiando in casa con il GC e andando a vincere a Basilea. Poi c’è stato un altro pareggio interno (3-3 con l’YB) e l’unica sconfitta: 2-1 a Ginevra con l’espulsione di Grgic sullo 1-0 per i bianconeri.

*** Da quel giorno (18 febbraio) si sono registrati solo risultati positivi. Vittoria con lo Zurigo a Cornaredo e poi tris in trasferta (a Basilea in Coppa a Lucerna e San Gallo in campionato). Si è tornati a Lugano per superare l’Yverdon, a Losanna per battere lo SLO e di nuovo in casa per il Basilea (2-0). Sono seguiti il pareggio di Winterthur, la vittoria a Zurigo contro il GC e il successo di sabato contro il Losanna.

*** Contro i vodesi il bilancio stagionale è dunque di due vittorie e una sconfitta.

*** In 16 delle 19 occasioni  in cui sono andati in vantaggio i ragazzi di Croci-Torti hanno portato a casa i tre punti.  Una partita è finita in parità e solo in due casi sono usciti sconfitti.

*** Per il portiere Saipi quella contro Custodio e banda è stata la dodicesima partita senza subire reti, sei clean sheet nelle ultime 12 giornate. 

*** Anto Grgic (TiPress) ha messo a segno la sua prima rete con la maglia bianconera. Il centrocampista in carriera ha realizzato 30 gol in 180 partite col Sion e 5 in 30 apparizioni con lo Zurigo.

*** Per Uran  Bislimi sono arrivati il sesto gol (più uno in Coppa) e il settimo assist. Il giovane che è nel giro della nazionale ha battuto i portieri di SLO (doppietta), San Gallo, YB, ancora San Gallo e Losanna.

*** Il rigore concesso nel finale da Cibelli è il quarto a favore dei bianconeri e tutti fischiati nelle ultime undici partite. Cinque i rigori contro la porta ticinese.

*** Renato Steffen, che ha fallito nel finale i due tiri dal dischetto, aveva già battuto in Coppa dagli undici metri il portiere losannese  Letica. L’altro rigore realizzato in carriera fu contro il Sion nel 2017 quando Steffen vestiva la maglia del Basilea.

*** In questa stagione al cannoniere Zan Celar sono state annullate sei reti. Alcune per fuori gioco millimetrici, altre (contro GC e Losanna) per falli di mano non facilissimi da vedere nemmeno al video o perché il VAR ha ravvisato un fallo all’inizio dell’azione (contro l’YB).

*** Le statistiche dell’ultimo match della regular season confermano la maturità della squadra bianconera che dopo le due reti iniziali ha controllato la contesa.

*******LUGANO**LOSANNA

Possesso     53%      47%

Tiri                8            7

In porta         4            2

Corner          4            4

Falli            17          13

Gialli            2            4

Parate          2            2

Passaggi  436        389

Precisione 86%       81%

Cont vinti   43          53

Cont aerei    4           7

Salvataggi  20         14

Altri articoli

Prima Squadra
"Giocatori con un mentale fortissimo"
Prima Squadra
In 33 partite più punti, vittorie e gol che nei campionati precedenti