TEAM 12 DAVANTI A JUVE E LAZIO AL TORNEO DI ROSTA.
“Siamo arrivati ad un passo da qualcosa di straordinario!”
Esordisce così coach Ponti, a pochi minuti dalla fine della partita contro Helsinki (squadra imbattuta in tutto il torneo).
Già, perché il team 12 in questo week end si è trovato di fronte a delle vere e proprio corazzate del calcio europeo per blasone, tradizione e potenzialità. Juventus, Inter, Manchester City, Lazio e Torino sono alcune delle squadre invitate al trofeo città di Rosta, trofeo che giunto alla sua decima edizione, rientra tra gli appuntamenti dove il cacio giovanile d’élite mette in mostra tutti i suoi gioielli.
A questi tornei è già importante esserci, ma succede sempre più di frequente che le squadre che rappresentano il FC Lugano, mettano in seria difficoltà scuole calcio di livello internazionale.
E allora ecco che il Team 12 di Ponti e Arigoni, mette in fila una dopo l’altra una serie di prestazioni di altissimo livello, fino alla qualificazione tra le prime sei del torneo.
Juve, Lazio, Torino, Genoa, Helsinki e i nostri ragazzi…
Coach Ponti:”Dopo la qualificazione alla fase finale, eravamo al settimo cielo, non tanto per il risultato, ma per come è maturato. Costruzione da dietro, possesso palla e tanta, tanta attenzione. Una vera soddisfazione.
Il rischio che i ragazzi si sentissero un po’ appagati c’era, ma la consapevolezza che possiamo stare tra le grandi d’Europa inizia a farsi largo in tutto il movimento bianconero e lo si vede proprio in queste occasioni.”
Il girone finale termina con due pareggi per 0-0 contro Genoa e Helsinki. Proprio contro questi ultimi, i giovani luganesi hanno sfiorato il gol a tre minuti dalla fine, gol che avrebbe aperto le porte della finale contro il Torino.
Ma non c’è rammarico, rimane solo tanta consapevolezza e la fame di tornare sul campo d’allenamento per superare un’altro limite.
Bravi ragazzi e forza Lugano…SEMPRE!