“Sempre in campo senza paura nonostante le assenze”
Sarà un Lugano ancora forzatamente rimaneggiato quello che martedì affronterà a Cornaredo (inizio ore 20.30) il Basilea di Celestini. All’allenamento di rifinitura di lunedì mattina mancavano infatti diversi giocatori alle prese con infortuni di vario genere.
Capacità di adattamento
Con il tecnico Mattia Croci-Torti abbiamo parlato del momento bianconero partendo dalla vittoria di sabato a Losanna. Si è parlato molto delle difficoltà di arrivare ad avere ragione dello Stade Lausanne ma forse meno del fatto che il Lugano abbia ottenuto l’ottava affermazione in trasferta. Nessun’altra squadra di Super League ci è riuscita. Qual è il segreto di queste prestazioni oltre san Gottardo?
“Penso che sia una questione di mentalità che i ragazzi hanno acquisito nell’ultimo periodo. E’ una squadra che non ha mai paura di giocare fuori casa e soprattutto è capace di adattarsi a ogni situazione. Sabato abbiamo giocato su un terreno brutto, senza spettatori e quindi con la difficoltà di dare ritmo. Bisogna giocare in una determinata maniera ossia, come ho detto più volte, tenere in mano le redini del match senza perdere la testa ed è quello che abbiamo fatto. Penso che in tutto questo percorso la chiave di prestazioni e quindi di risultati è che siamo sempre riusciti ad adattarci a ogni avversario e in tutti gli stadi”.
Mai sottovalutare i renani
-Con il Basilea recentemente vi siete imposti due volte al St. Jakob-Park mentre loro sono venuti in dicembre, nel famoso recupero, ad espugnare Cornaredo. da queste tre partite avete ricavato insegnamenti preziosi?
“Il Basilea è un osso duro, ha giocatori d’esperienza e di qualità. Accanto a giovani che non vedono l’ora di mettersi in evidenza, penso a elementi come Avdullahu che ha trovato la nazionale U21 o Kade, Kacuri e Beney che giocano sempre. Alla squadra è mancata la continuità ma le qualità dei giocatori non si discutono. Dunque bisogna sempre fare attenzione al Basilea e alla storia della maglia che indossano. Non si deve mai commettere l’errore di darli per morti.”
Novità nelle due squadre
-Sul piano tattico e dei contenuti che partita ti aspetti?
“Sarà una sfida strana perché sia noi che loro avremo tanti assenti. Ci potrebbero dunque essere delle novità sia da una parte sia dall’altra. Verranno a mancare elementi che nelle ultime partite erano sempre stati titolari come Hajrizi, Bislimi e Grgic nella nostra squadra o Renato Vega, Barry e Avdallahu tra gli avversari. ”
Grgic squalificato
Hajrizi e Bislimi (infortunatisi alla Pontaise) non saranno della partita. Indisponibilli anche Grgic (che sconta un turno di squalifica), Belhadj, Bottani e Valenzuela (infortunati ma vicini al recupero).