Renzetti: abbiamo una squadra solida

Conferenza stampa di presentazione del Fc Lugano martedì sera al Seven Longue del Casinò luganese. Il primo a prendere la parola, introdotto dal dir. Michele Campana, é stato il municipale ROBERTO BADARACCO, responsabile del Dicastero Sport. Il municipale ha ringraziato il presidente Renzetti per quello che ha fatto in questi anni e in particolare nell’ultima stagione. La salvezza nel primo anno in Super League é stata un traguardo eccezionale. In città é tornato l’entusiasmo e per Lugano é importante vedere che anche nel calcio il nome della città ottenga risalto oltre san Gottardo e fuori dei confini nazionali. “Tutti i cittadini sono fieri della squadra di calcio. Il Municipio c’è: anche in considerazione del fatto che la squadra sportiva é un bel biglietto da visita. Tutti desideriamo che il FC lugano continui a far bene.”

Il presidente ANGELO RENZETTI ha affermato che le sue sensazioni a quattro giorni dal via sono ambivalenti. “Per noi si avvicina una stagione molto impegnativa: il secondo anno in SL, lo dicono tutti, é più difficile. Abbiamo inoltre dovuto abbassare il budget: non posso chiedere agli sponsor di fare i sacrifici che avevo già domandato l’anno scorso. Faremo il passo secondo la gamba. Credo che abbiamo approntato una squadra solida, ma il campo come sempre dirà la sua. Attualmente abbiamo una rosa ridotta, ma sicuramente avremo gli aiuti che la Juventus ci ha promesso. Senza il sostegno di una grande società é difficile andare avanti. Spero che i tifosi ci seguiranno in molti e che sul piano del gioco si possano rivedere certi momenti dello scorso anno che ci avevano attirato consensi ed entusiasmo oltre san Gottardo. Peccato per la finale di Coppa svizzera anche se l’esito negativo é stato annacquato dal grande valore della salvezza”.

“I nostri giovani hanno un anno in più di esperienza e anche gli altri sanno ora cos’è la Super League. Sono orgoglioso di aver riportato l’entusiasmo nella regione e aver portato Lugano nella categoria calcistica che si merita. Tutti ci hanno apprezzato per il nostro gioco e dovremo cercare di preservare questo valore. Ringrazio gli sponsor vecchi e nuovi. Proprio oggi abbiamo concluso un accordo con la Fontana Print, ma ci sarà modo di organizzare una serata apposita per ringraziare quanti ci sostengono.”

L’allenatore ANDREA MANZO ha risposto che i sentimenti predominanti in questo momento sono di cercare di portare la squadra a una condizione psico-fisica tale da poter fare una partita di buon livello già nell’esordio con il Lucerna. “Ho a disposizione un gruppo importante con indubbie qualità tecniche. Mi auguro che i tifosi ci sostengano come e più dello scorso anno in modo che il fattore casalingo possa diventare determinante”.

Tutti i nuovi giocatori si sono bene inseriti: hanno qualità tecniche importanti e hanno alzato il livello della squadra. “Sabato vogliamo fare una prestazione all’altezza. Desideriamo disputare una partita di carattere e buon livello tecnico perché questi ragazzi lo possono fare.”

La parola é poi passata al capitano ANTOINE REY. “L’anno scorso la Super League era una scoperta per tutti ad eccezione di Padalino. Quest’anno quasi tutti hanno ottimi minutaggi in SL e sicuramente questo ci aiuterà specie all’inizio quando un anno fa non sapevamo cosa ci aspettava. Ora siamo pronti a rispondere presente.” “Con Manzo l’aria é cambiata: si va allo stadio con il sorriso. E ci si diverte anche negli allenamenti, é diverso rispetto all’anno scorso. Spero che il Lugano raggiunga la salvezza prima possibile. Non saprei indicare le avversarie dirette: il Vaduz ha fatto bene nel ritorno, il Losanna neo promosso ha una buona rosa e un buon allenatore. Speriamo che qualche big -come successe allo Zurigo- rimanga invischiata anche stavolta nella lotta per non retrocedere.”

Il portiere MIRKO SALVI dal canto suo ha spiegato che é rimasto a Lugano “per tutto: società, fans, città e compagni. Mi sono integrato bene. Vorrei ringraziare il club che mi dà anche quest’anno la possibilità di giocare in Super League. Il presidente Renzetti e i suoi collaboratori hanno fatto una bella squadra anche se alla fine conta solo il campo. Penso che prenderemo i tre punti già sabato. Zeman pretendeva dai portieri che iniziassero sempre l’azione, ora con Manzo ci sono anche altre tattiche, spetterà a noi sapere quanto metterle in pratica. Il nostro obiettivo resta la salvezza e se poi riuscissimo anche a trovare la famosa ciliegina non sarebbe male. A livello personale penso soprattutto a salvarmi con il mio club, la nazionale U 21 é impoprtante ma la salvezza col Lugano viene prima”.

Infine ALESSANDRO COLOMBI a nome della Holding Media TI ha ricordato che il 14 settembre riprenderà su Teleticino la trasmissione SPAZIO BIANCONERO che ha ottenuto grande successo e ha contribuito ad avvicinare i tifosi alla società. “Media Ti assisterà il FC Lugano nell’organizzazione di eventi e nella ricerca di sponsor.”

Altri articoli

News
NewsPrima Squadra

Commenta l'articolo