Bozza automatica 136

Più vittorie e meno pareggi in casa

Anche il Sion, come il San Gallo, non ha mai battuto il Lugano in questa stagione.

*** Il bilancio degli scontri diretti con i vallesani parla di due vittorie bianconere (3-0 e 3-1) e di due pareggi (1-1 al Tourbillon e 2-2 a Cornaredo).

*** I ragazzi di Jacobacci sono tornati alla vittoria dopo quattro turni. Erano anche a digiuno di gol da quasi 400 minuti.

*** Quando passa in vantaggio il Lugano conquista quasi sempre i tre punti: è successo dieci volte a fronte di 5 pareggi e di una sconfitta.

*** L’intervento del VAR sul rigore per fallo di mano di Zock è il quarto a favore dei ticinesi. Sette gli eventi moviolistici contrari.

*** Statistica dei rigori: cinque pro e 11 contro il Lugano (l’anno scorso il bilancio era stato di 3 a 4),

***  Mattia Bottani (nella foto TiPress alle prese con l’amico Tosetti) è il capocannoniere bianconero con 6 reti. Lo seguono Maric e Gerndt con 5.

*** Reto Ziegler ha realizzato il primo gol con il Lugano. In carriera il difensore romando ha segnato una quarantina di reti tra campionato e coppe con le maglie di Sion, Lucerna, Sampdoria, Tottenham, Fenerbahce e Dallas.

*** La graduatoria degli assist vede Sabbatini e Lovric a quota 5, Lavanchy, Guerrero, Maric, Ziegler, Abubacar e Gerndt a 2.

*** A Cornaredo quest’anno il Lugano ha conquistato 25 punti contro i 26 delle ultime due stagioni. Sono aumentate le vittorie (7) ma diminuiti i pareggi (4 rispetto a 8). Si fece meglio solo nella stagione 2016/17 (quella del terzo posto con Tramezzani) quando in casa vennero conquistati 29 punti con 8 vittorie e 5 pareggi.

*** In classifica la squadra di Renzetti ha occupato una volta il primo posto, 4 il secondo, 8 il terzo, 6 il quarto, 8 il quinto, 6 il sesto, 1 rispettivamente il settimo e l’ottavo posto.

*** Il vallesano Lacroix è al suo secondo autogol in dieci apparizioni.

*** L’ultima giornata decreterà chi tra Sion e Vaduz verrà relegato automaticamente e chi disputerà lo spareggio contro la seconda di Challenge League.

*** I Costantin-boys vennero retrocessi l’ultima volta nel 2006 dopo lo spareggio con lo Xamax. I principini sono stati scesi in CL nel 2017 e risaliti lo scorso anno.

*** Di seguito le statistiche della partita di sabato. Da notare la superiorità luganese nei contrasti anche aerei contro una squadra imbottita di “torri”. Il bomber Hoarau è stato tenuto all’asciutto e non è riuscito a realizzare il gol numero 100 in Svizzera.

*********LUGANO***SION

Tiri                19               15

In porta           7                 6

Possesso      52%            48%

Corner            6               10

Falli                 8               13

Gialli                3                 4

Passaggi        76%           75%

Contrasti v.     51              40

Cont. aerei     23               18

Salvataggi       31                5

Altri articoli

Prima Squadra
Bozza automatica 134
Femminile
Nulla da fare per le bianconere contro la capolista Servette