Prima vittoria europea “in casa” a Thun
Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un vecchio adagio. Il Lugano ha esordito con un perentorio 3-0 contro l’HJK Helsinki nella fase campionato di Uefa Conference League.
Due vittorie tra gli avversari
Delle cinque squadre che i bianconeri dovranno ancora affrontare solo due si sono imposte giovedì sera. Si tratta dei ciprioti del Pafos che hanno sconfitto 4-1 in trasferta il Petroclub (Moldavia) e del Legia Varsavia che in casa ha ottenuto una vittoria di prestigio (1-0) contro gli spagnoli del Betis. Il Gent è stato battuto a Londra dal Chelsea (4-2), il TSC Backa Topola (Serbia) è uscito sconfitto dalla gara in Kazakistan (contro l’Astana) mentre il Mlada Boleslav (prossimo avversario del Lugano in Serbia) ha subito due reti a zero in Armenia dal Noah.
Una sconfitta e due pareggi
L’affermazione luganese è la prima nelle quattro partite europee disputate alla Stockhorn Arena di Thun. In precedenza, nei preliminari di Champions ed Europa League, i ragazzi di Croci-Torti in “casa” avevano rimediato due pareggi contro Besiktas e Partizan Belgrado) e una sconfitta (dal Fenerbhaçe).
Dieci in gol finora
Contro i finlandesi sono andati in gol due difensori e un centrocampista offensivo. Nessuno di loro aveva ancora messo a segno reti nelle sfide europee. Finora marcatori erano stati: Bislimi, Steffen e Belhadj (2), Zanotti (uno e mezzo visto l’autogol propiziato contro il Besiktas), El Wafi, Vladi e Valenzuela.
Prima rete per Papadopulos
Il vantaggio è stato realizzato da Antonios Papadopulos, arrivato in luglio dalla Germania. Si tratta della prima segnatura con la maglia bianconera. Il centrale, che tra l’altro è uno dei pochi ad aver giocato per qualche minuto anche partite di Champions League (contro Siviglia e Manchester City quando militava nel Borussia Dortmund), ha al suo attivo quattro gol in 69 presenze con la seconda squadra del club tedesco.
Marques quarto gol bianconero
Anche per il ventenne Martim Marques quella contro l’HJK è la prima rete in una competizione europea. Quest’anno il laterale portoghese era già andato a segno in Coppa svizzera a Brühl. Finora sono quattro i gol in maglia bianconera. Nello Sporting Lisbona U23 era andato a segno in un’occasione su 42 partite.
Dos Santos come a Rapperswil
Dal canto suo Daniel Dos Santos, arrivato da Thun quest’estate (con un bilancio di 24 reti in 111 presenze in maglia bernese), ha messo il suo sigillo in Europa dopo aver realizzato un altro gol simile (secco tiro dai sedici metri alla sinistra del portiere) in coppa a Rapperswil. Il centrocampista di 21 anni ha anche all’attivo una rete con la maglia della nazionale svizzera U21 nel match di qualificazione agli Europei giocato in novembre in Romania.
Per Saipi secondo clean sheet
Nelle sette partite valide per le coppe europee disputate da luglio a oggi, il Lugano non ha subito reti in due sole occasioni. Giovedì contro l’HJK a Thun e nella vittoria in trasferta dell’8 agosto contro il Partizan Belgrado. I l bilancio reti è di 14-16.
Dominio assoluto
Le statistiche del match di Conference confermano l’assoluto dominio di Bottani e compagni. Non c’è una sola posizione nella quale i finlandesi abbiano avuto il sopravvento, se non nei tiri avversari respinti con interventi anche disperati davanti al proprio portiere.
******LUGANO**HELSINKI
Possesso 62% 38%
Tiri 23 8
In porta 8 4
Grandi occ. 5 0
Pali 1 0
Corner 5 2
Falli 14 13
Gialli 1 0
Passaggi 615 375
Precisione 88% 81%
Tocchi area 41 16
Cont vinti 46 43
Cont aerei 9 7
Salvataggi 10 21