fbpx
statistiche 27

Prima vittoria dopo i giovedì europei

Con la seconda vittoria consecutiva in campionato il Lugano consolida il sesto posto in classifica e si avvicina a due punti dal Lucerna, quinto.

*** A Cornaredo la squadra di Croci-Torti ha ottenuto  quattro affermazioni ma era dal 27 settembre, quando aveva sconfitto il Losanna per 2-1, che non usciva dal campo con i tre punti.

*** Con 27 reti all’attivo, come il Servette, i bianconeri si mostrano abbastanza prolifici. Solo YB (33), Zurigo (29) e la coppia San Gallo e Winterthur (28) hanno fatto meglio.

*** Anche sul piano difensivo Saipi e compagni si fanno rispettare. I gol incassati sono stati 24. Più ermetiche sono appare finora solo le retroguardie di Zurigo (13), YB (16), San Gallo (18) e Servette (19).

*** La partita coi lucernesi è la quarta nella quale il Lugano non subisce reti. In precedenza era accaduto contro Yverdon, San Gallo e Stade Lausanne.

*** Quanto alle reti segnate ben 19 su 27 sono state messe a segno nei secondi tempi.

*** Dopo i giovedì europei  e i ritorni dalle trasferte di Zurigo o dall’estero, la squadra è stata impegnata  sei volte in campionato. Ebbene fino a domenica aveva perso quattro partite e pareggiata una (con l’YB). Quella ottenuta con il Lucerna è la prima vittoria a tre giorni di distanza dal match di Conference League,

*** Mohamed Belhadj Mahmoud (TiPress) ha realizzato contro il portiere Lorenz il suo secondo gol stagionale (il precedente contro il Winterthur sempre di testa). Nello scorso campionato il centrocampista tunisino di 23 anni aveva messo a segno una rete contro il Basilea e l’anno precedente una a Losanna.

*** Ha fatto ieri il suo esordio in questa stagione Adrian Durrer, giovane centrocampista di scuola Basilea che non è stato molto fortunato nel sui cammino ticinese. Il primo anno col Lugano è entrato in campo in 18 occasioni. Nel gennaio 2023 è stato ceduto in prestito al Bellinzona squadra con la quale ha avuto 7 presenze prima di infortunarsi.  Rientrato in riva al Ceresio  ha giocato qualche partita con la U21 prima di fermarsi nuovamente.  Era dal 21 ottobre che non scendeva in campo.

*** Le statistiche del match di domenica confermano che sui giocatori bianconeri ha pesato la stanchezza della partita disputata  sul sintetico nel freddo polare norvegese e del viaggio di ritorno. Basti dire che è solo la terza volta su 15 gare che gli avversari hanno maggior possesso palla e più passaggi.

*******LUGANO**LUCERNA

Possesso    46%        54%

Tiri                8            22

In porta         2             6

Corner          2             9

Falli            14           11

Gialli             2             1

Parate          6             1

Passaggi  379         429

Precisione  76%       77%

Cont vinti    41         36

Con aerei   12         10

Salvataggi  29         14

Altri articoli

Prima Squadra
"Abbiamo battuto anche la stanchezza"
Prima Squadra
Mercoledì 6 dicembre tutti al SabbaDay 1