statistiche 13

Più spettatori e più gol a Cornaredo

A novanta minuti dalla fine del campionato il Lugano può già dire di aver portato a termine un’altra stagione esaltante.

*** Se lo scorso anno con il quarto posto e 54 punti in classifica s’era stabilito quasi un primato (c’erano stati due terzi posti nel 2019 e nel 2019 ma con meno punti) quest’anno si sfa facendo ancora meglio.

*** La squadra terminerà almeno terza e ha già pareggiato i punti dell’ultima stagione. Inoltre ha messo a segno 56 gol (mai successo in Super League) e ha una differenza reti di più 11 (la migliore dopo l’YB).

*** Proprio i neo-campioni svizzeri sono stati battuti giovedì sera per la prima volta in stagione. L’unica squadra contro la quale i bianconeri non hanno vinto almeno un match è il Lucerna.

*** A Cornaredo sono state conquistate nove vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. La squadra è terza nella classifica dei match casalinghi. Ha realizzato 32 reti, anche in questo caso un record.

*** Gli spettatori sono aumentati rispetto allo scorso anno. La media è stata di 3’342 contro 2’939.

*** Per i ragazzi di Croci-Torti quello ottenuto contro l’YB è il nono risultato utile in campionato: cinque vittorie e quattro pareggi.

*** Il cammino della squadra è stato regolare: terzi nel girone di andata e terzi (finora) nel ritorno. Nella seconda parte del campionato l’YB ha conquistato 30 punti, lo Zurigo 28 e il Lugano 27. Seguono: Servette e Lucerna 26, GC 23, Basilea 22, San Gallo 17, Winterthur 16 e Sion 10.

*** Anche nel ritorno il gioco proposto da Sabbatini e compagni è sempre stato propositivo. Basti dire che in 15 delle 17 partite il possesso palla li ha premiati. Anche sul fronte dei tiri i bianconeri sono stati superiori agli avversari in 11 match, addirittura in 14 sulle conclusioni nello specchio della porta.

*** I pali colpiti giovedì sera da Steffen e Celar portano a tre il numero dei legni nel ritorno. Erano stati sette nell’andata. 

*** Il giovane portiere Serif Berbic è il giocatore numero 25 schierato in stagione. Non erano mai stati impiegati così pochi elementi.

*** Se il miglior marcatore rimane Celar (15 gol) la coppia Aliseda e Amoura si porta a otto. Mentre Steffen ha segnato sei reti. Un attacco prolifico se si pensa che nel recente passato c’erano stati campionati nei quali il miglior realizzatore bianconero aveva segnato 6 o 7 gol.

*** Sia che finisca la stagione al terzo o al secondo posto il Lugano ha staccato per la seconda volta consecutiva il biglietto per le coppe europee.

*** Le statistiche del match contro i campioni svizzeri confermano la superiorità dei ticinesi. Addirittura tutti e cinque i tiri nello specchio della porta di Racioppi sono stati scagliati nel secondo tempo.

********LUGANO***YB

Possesso   52%       49%

Tiri              20          11

In porta        5             2

Corner         7             5

Falli             9            10

Gialli            3             1

Passaggi    81%       80%

Contrasti     55         53

Con. aerei   12         14

Salvataggi   19         15

Altri articoli

Prima Squadra
dopo 16
Prima Squadra
Bozza automatica 194