“Non era scontato dopo giovedì essere così brillanti”
Festa in campo al termine della sfida di Coppa seguita da quasi 1’500 persone. Sono parecchie le richieste di autografi e selfie ai giocatori bianconeri da parte di giovani tifosi locali.
Crüs: vogliamo andare avanti
Al tecnico Mattia Croci-Torti viene chiesto un giudizio sulla larga affermazione bianconera pur dopo il “piccolo brivido” iniziale.
“La squadra era concentrata sin dall’inizio, abbiamo messo pressione poi ci siamo fatti prendere su quella situazione di rilancio. Comunque abbiamo reagito subito alla grande. Non era scontato, dopo il giovedì europeo, essere così brillanti contro una buona squadra di Promotion League. Anche altre squadre hanno fatto fatica ma il Lugano di quest’anno vuol rimanere il più a lungo possibile in tutte le competizioni e penso che l’abbiamo dimostrato anche oggi”.
Ho avuto tante risposte positive
-Vi sono state molte necessarie rotazioni: sei soddisfatto?
“Molto soddisfatto, ho avuto tante risposte positive. Per me è sempre difficile allestire la formazione. Come avete visto anche nel primo tempo chi ha giocato di meno ha dimostrato di poter e voler giocare maggiormente. Dunque sono molto contento.”
In 4 anni mai deconcentrati
-Giovedì vi aspetta un’altra partita importante, ma ormai siete abituati, dovete mantenere alta la pressione e la concentrazione su tutti gli elementi della rosa?
“Bisogna assolutamente. Se vogliamo arrivare a tutte le partite al 100 per 100 sappiamo che dobbiamo integrare tutti ed è quello che cerchiamo di fare. Quest’anno non parliamo di riserve e titolari, siamo un gruppo che vuole far bene. Senza unità di intenti non si va da nessuna parte. la maggior parte delle partite le abbiamo risolte con elementi che non erano in campo dal primo minuto ma con gente che ha fatto la differenza entrando nel secondo tempo. Oggi a Brühl invece eravamo concentrati da subito, abbiamo capito che non si può scherzare. Onestamente però devo dire che nei quattro anni di mia gestione della Coppa svizzera la squadra è sempre rimasta concentrata. Devo fare ancora i complimenti ai ragazzi per la prestazione odierna, hanno capito come interpretare il match dal primo minuto e siamo veramente contenti.”
Non abbiamo nulla da perdere
-E’ tornato anche Bottani, un’alternativa in più, mentre giovedì mancherà Hajdari per squalifica. Come vi presenterete alla Stockhorn Arena?
“Come una squadra che non ha niente da perdere. Lo scorso anno il barrage per l’Europa League non era andato bene contro l’Union Saint-Gilloise. Quest’anno abbiamo guadagnato l’Europa sul campo vincendo lo spareggio e adesso abbiamo questa bella sfida col Besiktas. Sappiamo che si giocherà sui 180 minuti e che già contro il Fenerbahçe avevamo dimostrato che sul sintetico di Thun possiamo mettere in difficoltà le squadre turche. Cercheremo di fare la stessa cosa. “