fbpx
statistiche 14

Miglior squadra dell’ultimo ciclo

A conclusione di un girone di ritorno eccezionale il Lugano chiude al terzo posto il campionato di Super League e ha la certezza di disputare la prossima stagione uno dei gironi di Europa o di Conference League.

*** Domenica a Zurigo è arrivata la sesta vittoria nelle ultime otto giornate. E soprattutto i tigùrini sono stati battuti per la quarta volta nelle altrettante sfide giocate. Non era mai successo da quando sono tornati in SL che i bianconeri conquistassero 12 punti su 12 contro un’avversaria.

*** Nel ritorno i ragazzi di Croci-Torti hanno subito due sole sconfitte (a Winterthur e a Zurigo contro il GC). Quella contro le cavallette è l’ultima battuta d’arresto: sono passati due mesi.

*** Nel quarto ciclo di nove partite il Lugano è stato di gran lunga la squadra migliore conquistando 21 punti. Seguono Servette 18, YB 17, Lucerna e Zurigo 14, Basilea 12, GC 10, San Gallo 9, Winterthur 6 e Sion 4.

*** Zan Celar chiude al terzo posto la classifica dei cannonieri. Ha totalizzato 16 centri. Lo precedono solo i due bernesi Itten (18) e Nsame (21).

*** I bianconeri si sono ottimamente segnalati anche nella graduatoria degli assist vinta da Garcia YB con 10 davanti a Steffen e Males (Basilea) 9. Macek ha concluso ql quarto posto con 8 assist. 

*** Renato Steffen ha messo a segno la sua settima rete (tre delle quali contro lo Zurigo).

*** Dal canto suo il difensore Kreshnik Hajrizi (Freshfocus) è al primo centro stagionale. L’anno scorso aveva segnato, sempre di testa, contro il Sion ma il suo pareggio al 90′  non era bastato perché nel recupero il giovane Bedayes aveva dato la vittoria ai vallesani. Sulla panchina sedeva Braga.

*** Per il centrocampista  nigeriano Chinwendu Johan Nkama è arrivata la consacrazione. Dopo i 3′ rispettivamente 11′ giocati contro Winterthur e Grassopper lunedì è stato schierato dal primo minuto e ha portato a termine la partita con una bella prestazione.

*** Le statistiche attestano ancora una volta il dominio tecnico e propositivo dei bianconeri: nel ritorno in 14 delle 16 partite il possesso palla è stato a loro favore. Stessa cosa dicasi per la precisione dei passaggi.

******ZURIGO**LUGANO

Possesso  45%      55%

Tiri             19         16

In porta       6           4

Corner        5           4

Falli            9            8

Gialli           4            2

Passaggi  79%      82%

Cont. vinti 44         49

Cont aerei  9          17

Salvataggi 11         16

 

Altri articoli

Prima Squadra
Croci-Torti: vittorie che ci caricano per domenica
Prima Squadra
bilancio 2