Croci-Torti: vittorie che ci caricano per domenica

Croci-Torti: vittorie che ci caricano per domenica

Quindicesima vittoria in campionato e decimo risultato utile consecutivo. Il Lugano ha concluso in maniera brillante la stagione dei primati: 57 punti non erano mai stati conquistati da quando la squadra è tornata in Super League. Il finale del match di Zurigo ha confermato il carattere della squadra che, dopo essere stata raggiunta dai figùrini, ha trovato ancora la forza per mettere a segno il gol dell’affermazione. E questo a sei giorni dalla finale di Coppa svizzera che  vedrà la banda Sabbatini opposta ai campioni svizzeri dello Young Boys. 

Ennesima reazione

Mattia Croci-Torti a fine gara alla domanda sul secondo posto mancato per un solo punto afferma: “l’importante era mostrare a tutti che siamo una squadra vera, non siamo scesi in campo per pareggiare o  perdere ma abbiamo provato a vincere sino alla fine. Per 80 minuti iI Lugano è venuto al Letzigrund a disputare una partita bellissima. E’ stata una partita giocata bene dai ragazzi, mi sono arrabbiato solo alla fine perché prendere quei due gol non ci stava ma chi è nel calcio sa che stare sul pezzo per 94′ non è semplice. Comunque abbiamo voluto vincerla ancora, dunque complimenti all’ennesima reazione della mia squadra. ”

Vogliamo l’impresa

“Il rammarico c’è sempre quando per pochissimo non raggiungi un obiettivo clamoroso come sarebbe stata la qualificazione ai preliminari di Champions League. Ma bisogna essere contenti del percorso che abbiamo fatto. Ad inizio anno  mi era stato chiesto di ricostruire la squadra e a gennaio di conquistare l’Europa. Abbiamo centrato gli obiettivi e fatto il record di punti, ma rimaniamo concentrati perché sappiamo che tra sei giorni ci giochiamo un pezzo importante della storia della società. Vogliamo compiere un’impresa. Siamo contenti di aver chiuso alla grande ile campionato con sei vittorie e quattro pareggi. Siamo carichi come dobbiamo esserlo e dobbiamo solo preparare al meglio la partita di domenica.”

Appello ai tifosi

“Siamo dove dovevamo arrivare al momento giusto. Due o tre settimane fa alcuni giornalisti mi avevano chiesto se la squadra non fosse al picco della forma troppo presto rispetto alla sfida con l’YB. Ho sempre risposto di no. L’obiettivo è chiaro e ci siamo vicini. Abbiamo preparato al meglio la finale con questi risultati positivi. Spero che la gente abbia capito che carattere ha questa squadra e che domenica prossima i tifosi siano il dodicesimo uomo perché avremo bisogno di loro.”

Bottani: chiuso in bellezza

Mattia Bottani, che è rimasto in campo per 70 minuti, dal canto suo ha preso atto del terzo posto. “Peccato perché in carriera mi mancano la Champions e il secondo posto. Noi lo volevamo ma bravo il Servette che ha vinto a Lucerna, va bene così. Abbiamo dimostrato carattere anche oggi: Renato Steffen (Freshfocus) ha realizzato un gran gol nel recupero, la sua è una grande mentalità vincente che ci ha permesso di evitare il pareggio che sarebbe stata una beffa. Avevamo cominciato molto bene ed è stato un peccato subire quei due gol, ma alla fine abbiamo vinto: abbiamo chiuso in bellezza una grandissima stagione!”.

Altri articoli

Prima Squadra
Zurigo-Lugano 6
Prima Squadra
statistiche 14