Lugano e Winterthur mantengono la lunga imbattibilità
Il pareggio di sabato tra Winterthur e Lugano, e gli altri risultati del week-end, conferma che si sono affrontate le due squadre più in forma del momento. E permette ai ticinesi di accorciare ulteriormente il distacco dal Servette (secondo) e ai leoni di fare un ulteriore passo per terminare la regular saison nelle prime sei posizioni.
*** Alla Schützenwiese i bianconeri hanno ottenuto il settimo risultato positivo (sei vittorie e un pareggio). Ultima sconfitta: 2-1 a Ginevra il 18 febbraio. dal canto loro gli zurighesi sono imbattuti da dieci partite e nelle ultime 15 hanno subito una sola sconfitta (in gennaio ad opera del Basilea).
*** Il cammino della squadra di Croci-Tortzi fin qui è stato eccezionale. In 31 partite ha fatto meglio che negli otto campionati precedenti (cioè da quando è tornata in SL) in termini di punti, vittorie e reti realizzate.
*** Le cifre sono le seguenti: 53 punti contro il massimo di 46 nelle ultime due stagioni e il minimo di 28 nell’era Zeman. Sedici le vittorie, in passato se n’erano ottenute 14 (2021/22), due volte 8 e in un’occasione solo 7. I gol segnati sono finora 58, 49 l’anno scorso e 32 (minimo) nel 2017/18.
*** Per tornare al match di sabato quello ottenuto è il primo punto per i leoni nei tre scontri diretti di questo campionato. Il bilancio delle segnature è di 7-5 per i luganesi.
*** E’ la terza volta che trovatisi in vantaggio Sabbatini e compagni non riescono a portare a casa i tre punti. E’ sempre successo in trasferta: a Lucerna e a Ginevra con due sconfitte finali e a Winterthur col pareggio (2-2).
*** Yannik Cimignani è andato in gol per la quarta volta. In precedenza aveva colpito contro YB (in due occasioni) e Losanna.
*** Dal canto suo John Espinoza (Freshfocus) ha messo a segno la seconda rete in bianconero. La prima in settembre a Lucerna.
*** Quanto ad Anto Grgic è ancora all’asciutto dal profilo realizzativo (in Super League ha all’attivo 30 gol) ma alla Schützenwiese ha totalizzato il quarto assist (i precedenti contro Yverdon, San Gallo e YB).
***Le statistiche del match fotografano un certo equilibrio anche se i bianconeri hanno cercato con maggior frequenza la conclusione a rete.
****WINTERTHUR**LUGANO
Possesso 43% 57%
Tiri 13 19
In porta 6 7
Corner 8 6
Falli 10 7
Gialli 1 2
Parate 5 4
Passaggi 404 528
Precisione 83% 89%
Cont vinti 34 42
Cont aerei 5 11
Salvataggi 15 16