"Abbiamo fatto il possibile ma era scritto..." 1

Lugano e Lucerna sfida infinita

Se le sfide di Coppa svizzera risultano per tradizione equilibrate e difficili da pronosticare, quelle tra Lugano e Lucerna sono, se possibile, ancora più incerte. Finora nel trofeo a eliminazione diretta le due squadre si sono affrontate 11 volte (con quella di martedì). In cinque casi hanno prevalso i bianconeri mentre sei sono state le vittorie dei confederati. La circostanza sorprendente è come il fattore campo sia poco incidente. In una sola occasione (ed era il 1937) il Lugano si è imposto a Cornaredo così come è stata una (nel 1977)  l’affermazione lucernese all’Almend. L’ultimo volta che le due squadre si erano trovate di fronte fu il 2 marzo 2016 in semifinale: s’impose in trasferta il Lugano di Zeman che nell’atto conclusivo venne poi sconfitto dallo Zurigo, squadra retrocessa quell’anno in Challenge League.

A proposito di finale l’8 giugno 1992 le due compagini si fronteggiarono nell’atto decisivo di quello che allora si chiamava Trofeo Sandoz. Vinse il Lucerna per 3-1 dopo i tempi supplementari. Le reti furono messe a segno da Zuffi (Lugano), Moser e Knup (doppietta).

L’anno seguente toccò ai bianconeri alzare la Coppa dopo aver battuto in finale il GC per 4-1. Marcatori: Andrioli, Subiat (2) e Fornera.

Il FC Lugano ha conquistato tre Coppe e altrettanti titoli nazionali (1938, 41 e 49) mentre il Lucerna ha in bacheca due coppe e un titolo (1989).

Per tornare all’ultima sfida, quella ventosa di martedì, i dati statistici confermano la superiorità bianconera. Il possesso palla è stato dal 54% a favore di Sabbatini e compagni e non era mai successo nelle tre partite di campionato. Stesso discorso per i tiri verso la porta: 14 a 4. E per le conclusioni nello specchio: 7-3. Calci d’angolo 6 a 5 sempre per il Lugano. 18 i falli commessi dai ticinesi e 25 quelli degli avversari.

Nella foto TiPress: Maric e il portiere Müller, protagonisti del finale triller con l’estremo difensore lucernese che ha parato il rigore che avrebbe mandato le squadre all’appendice dei tiri dagli undici metri.. 

Altri articoli

Prima Squadra
"Abbiamo fatto il possibile ma era scritto..."
Prima SquadraFans
Limite di 100 persone: premiati abbonati e sponsor