Lugano battuto in Spagna dal St. Pauli
Severa sconfitta del Lugano nel primo dei due test amichevoli programmati nel ritiro di Benidorm sulla Costa Blanca. La squadra ticinese è stata battuta dai tedeschi del St. Pauli, che militano in Seconda Bundesliga, per 7-2 in una partita che si è disputata su quattro tempi da 30 minuti. Per Sabbatini e compagni l’impegno è stato tosto viste anche le assenze: gli avversari sono parsi più in palla e motivati, arrivando spesso primi sul pallone (quattro ammoniti tra i luganesi) e approfittando degli errori degli avversari.
Inizio da incubo
L’inizio è stato traumatico per i bianconeri che nei primi 25 minuti hanno subito quattro reti. La prima dopo una triangolazione in area mentre il raddoppio è giunto dopo un errore in uscita di Arigoni. Al 20′ calcio di rigore accordato per fallo di Mai. Ha battuto Hartel ma il portiere Osigwe ha respinto, sul pallone si è fiondato Otto che ha insaccato. Su azione di ripartenza la quarta segnatura messa a segno ancora da Daschner. Nella prima mezzora di gioco sul fronte luganese da segnalare solo un’occasione per Celar non sfruttata. La pausa dopo il primo mini-tempo è servita a Croci-Torti per riordinare le idee ai suoi e in effetti alla ripresa del gioco il Lugano è parso finalmente in partita e, dopo un’occasione capitata a Belhadj, ha messo a segno due gol. Il primo con Aliseda dopo buone Belhadj-Arigoni e cross di quest’ultimo. E il secondo con lo stesso Arigoni abile a sfruttare una funzione di Steffen. Peccato che in mischia, su azione di angolo, il St. Pauli abbia messa a segno poco dopo il quinto punto.
Altri due gol
La seconda ora di gioco ha visto le squadre rallentare ulteriormente il ritmo. C’è stato tra l’altro l’esordio in maglia bianconera di John Espinoza, laterale dell’Ecuador appena giunto da Chicago. L’unica rete realizzata nel terzo quarto è stata dei tedeschi che al 68′ con Eggestein, liberissimo in area, hanno risolto una mischia. Nell’ultima mezzora hsono stati schierati parecchi giovani ma la sostanza non è mutata. Il St. Pauli ha realizzato la settima rete allo scadere con Roggow.
Lugano-St. Pauli 2-7
(parziali 0-4/2-1/0-1/0-1)
RETI: 10′ Dzwigala, 11′ Daschner, 20′ Otto, 24′ Daschner. 43′ Aliseda, 49′ Arigoni, 52′ Dzwigala, 68′ Eggestein, 119′ Roggow.
AMMONITI: Belhadj, Aremu, Espinoza, Amoura, Hajrizi.
LUGANO (0′-60′) : Osigwe, Arigoni, Mai, Daprelà, Valenzuela, Sabbatini (45′ Doumbia), Belhadj, Aliseda (45′ Macek), Bottani (45′ Sabbatini), Steffen (45′ Babic), Celar. Indisponibili: Saipi, Hajdari, Facchinetti, Durrer, Mahou, Bislimi, Nkama.
LUGANO: (60′-120′): Osigwe (75′ Berbic), Espinoza, Arigoni (90′ Hajrizi), Mai (90′ De Queiroz), Valenzuela (90′ Stober), Belhadj (75′ Maccoppi), Doumbia, Babic (75′ Amoura), Sabbatini (75′ Angstmann), Macek, Celar (75′ Babic).