Lugano-Basilea finale (0-1)

Lugano-Basilea finale 2-2 (0-1)

Sembra che nelle ultime partite il destino del Lugano sia quello di soffrire oltre misura. I bianconeri devono andar sotto nel punteggio, anche di due gol, per svegliarsi e cominciare a far vedere quello di cui sono capaci. E’ successo anche oggi con il Basilea, dopo un primo tempo moscio e un’apertura di ripresa che ha visto gli ospiti raddoppiare, sono usciti finalmente dal guscio Sabbatini e Compagni. Che hanno raddrizzato la barca e conquistato un punto meritato.

Si era partiti con una difesa d’emergenza per il Lugano: all’assenza di Daprelà, squalificato, si è aggiunta all’ultimo momento quella di Maric, per un fastidio muscolare. Accanto a Sulmoni hanno quindi giostrato Yao e Amuzie. Per il resto unica novità Bottani dall’inizio al fianco di Gerndt.  Arbitraggio fiscale come ultimamente succede sempre ai bianconeri. I due mediani Covilo e Vecsei sono stati ammoniti già nella prima parte per situazioni veniali, nessun provvedimento contro i basilesi. Il vantaggio dei renani è giunto dopo una decina di minuti: Yao si è fatto sorprendere da Ajeti che ha messo al centro per Zuffi che ha insaccato facilmente.  Sul fronte bianconero colpi di testa alti di Vecsei e Covilo, sempre su punizioni o corner di Sabbatini. Bravo Da Costa al 22′ su tiro di Ajeti da posizione ravvicinata.

Nella ripresa dopo 5′ il Basilea ha raddoppiato con Ajeti che si è mosso sul filo del fuori gioco e ha insaccato a fil di palo. Non sono trascorsi nemmeno 60 secondi che i locali hanno messo a segno il primo punto grazie a Covilo, imperiale di testa per tutto il match. La rete del definitivo pareggio porta la firma di Junior che in mischia, dopo che il pallone era stato toccato da Covilo e Sulmoni, ha battuto Hansen. Un punto che muove la classifica e che dà morale visto com’erano iniziate oggi le cose.

Foto: TiPress

RETI: 9′ Zuffi, 50′ Ajeti, 51′ Covilo, 83′ Junior

SPETTATORI: 4’374.

AMMONITI: Covilo, Vecsei, Sabbatini

LUGANO: Da Costa, Yao, Sulmoni, Amuzie, Crnigoj (88′ Abedini), Sabbatini, Covilo, Vecsei (56′ Brlek), Masciangelo, Bottani (56′ Junior), Gerndt. Indisponibili: Daprelà (squalificato), Maric, Piccinocchi, Kecskes, Macek, Manicone (infortunati).

BASILEA: Hansen, Widmer, Comer, Riveros, Frei, Xhala, Zuffi, Sereyi Die, Bua, Van Wolfswinkel, Ajeti. Indisponibili:  Balanta (squalificato), Omlin, Campo, Stocker, Suchy, Zambrano (infortunati).

ARBITRO: Pascal Erlachner. Assistenti: Juan Maraver e Thomas Janesch. Quarto arbitro: David Schärli.

Altri articoli

NewsPrima SquadraFans
Grande entusiasmo alla serata del Fans Club Capriasca
NewsPrima Squadra
Abascal: orgoglio e sentimento per  un punto importante

Commenta l'articolo