Lucerna espugna Cornaredo per l’ottava volta in 18 sfide
L’avevamo scritto in fase di presentazione. Le sfide tra Lugano e Lucerna sfuggono ai pronostici alla stregua dei derby. Così è stato anche nella canicola di domenica pomeriggio. A dispetto della superiorità territoriale e delle due volte che si sono trovati in vantaggio, i bianconeri sono usciti sconfitti da una rete messa a segno all’89’.
Non vincevano in trasferta da maggio
Da quando il Lugano è tornato in Super League (2015) a Cornaredo in campionato i lucernesi si sono imposti otto volte, contro le sette affermazioni ticinesi e i tre pareggi. E dire che fuori casa gli uomini di Frick non vincevano da sette partite (cioè dalla giornata 36 della scorsa stagione a Losanna).
Da sei anni sempre in gol
A mo’ di consolazione si può notare che contro la squadra della Svizzera centrale gli attaccanti luganesi vanno in gol almeno una volta da 26 partite. L’ultima occasione in cui sono andati in bianco risale al maggio 2018 (sconfitta per 2-0 a Lucerna).
Prima rete e assist per Mahou
Hicham Mahou ha messo a segno domenica un gol e un assist. E’ la prima segnatura in questa stagione dopo che lo scorso anno, anche per via di un paio di lunghi infortuni, il tornante franco-marocchino non era mai entrato nel tabellino marcatori. Due reti per contro (al Basilea in campionato e a Linth in Coppa svizzera) nella stagione 2022/23. Nella precedente esperienza losannese Mahou ha segnato 4 reti in 59 partite.
Anche per Vladi primo timbro
E’ andato in gol anche Shkelqim Vladi con la prima segnatura stagionale, dopo l’assist della settimana scorsa a Steffen contro il Servette. Vladi è giunto a quota 10 gol in 43 presenze in maglia bianconera. Ad Aaaru, in Challenge League, aveva segnato 19 gol in 36 apparizioni.
Klidje due reti in 20 minuti
Protagonista del match di Cornaredo è stato il giovane attaccante del Togo Klidje. Ha realizzato due gol in 20 minuti di presenza in campo. Da notare che già contro il GC la punta lucernese aveva segnato una rete giocando 22 minuti.
Primo gol su corner
Il punto decisivo di Klidje all’89’ è la prima rete subita quest’anno dal Lugano su calcio d’angolo. Finora i bianconeri ne avevano realizzate due.
Secondo palo in 4 partite
Il palo colpito al 38′ da Dos Santos, forse con una leggera deviazione del portiere Lorenz, è il secondo legno bianconero nelle prime quattro partite di campionato. Nell’esordio contro il GC era stato mai a centrare la traversa con un colpo di testa.
24 salvataggi lucernesi
Nel dopo partita mister Croci-Torti ha sottolineato il cinismo degli avversari che hanno segnato tre reti con cinque tiri nello specchio della porta. Mentre i bianconeri hanno calciato 22 volte realizzando due soli gol. E’ interessante anche il dato sui salvataggi: i difensori lucernesi ne hanno compiuti il sestuplo degli avversari. Di seguito le statistiche del match:
********LUGANO**LUCERNA
Possesso 63% 37%
Tiri 22 8
In porta 6 5
Pali 1 0
Corner 7 6
Falli 12 12
Gialli 2 2
Passaggi 484 295
Precisione 85.9% 75.2%
Cont vinti 34 21
Cont aerei 19 14
Salvataggi 4 24