Firmato un patto a favore del Polo sportivo
E’ stata presentata mercoledì mattina a Cornaredo l’Associazione Io sostengo il Polo che invita a votare un chiaro SI il prossimo 28 novembre a favore dell’Arena e della casa degli sport di Lugano. Nel corso della conferenza stampa è stato ribadito che in caso di bocciatura del progetto -definito a suo tempo dalla giuria “quello con volumetria e costi inferiori alla media dei 10 presentati”- ci vorranno almeno altri dieci, quindici anni per poter risolvere il problema delle infrastrutture sportive cittadine.
Nel frattempo il FC Lugano si vedrebbe togliere la licenza di Super League sino a quando non avrà risolto la questione stadio.
Il progetto in votazione prevede la riqualifica dell’intero quartiere con la creazione di un grande parco verde, piste ciclabili e pedonali e servizi per i cittadini, mentre al Maglio verrà costruito subito un parco dello sport con terreni da gioco per i ragazzi dei settori giovanili e le squadre che finora occupano i campi laterali. Il nuovo Polo potrà ospitare anche eventi di carattere musicale o grandi manifestazioni.
Grazie all’accordo con i privati la Città non dovrà indebitarsi né anticipare un solo franco: comincerà a pagare un leasing al momento della consegna delle due strutture e dopo 27 anni ne diventerà proprietaria senza costi aggiuntivi. L’onere a carico dell’ente pubblico potrà essere stabilito solo nel 2025 e dipenderà dai contributi già promessi da Confederazione e Cantone e da quelli dei Comuni viciniori.
Al termine dell’incontro con la stampa i rappresentanti delle società sportive cittadine hanno sottoscritto un simbolico patto a favore della Casa degli sport e degli eventi.