fbpx
Fieri come svizzeri dell'impresa del Lugano

Fieri come svizzeri dell’impresa del Lugano

Sono trascorsi poco più di 28 anni dalla “magica notte di San Siro” quando il Lugano vinse il match di ritorno ed eliminò l’Inter dalla Coppa UEFA.

*** Come quel 26 settembre 1995 è entrato nella storia del club, anche il 5 ottobre 2023 avrà un posto di rilievo. I bianconeri sono andati a Istanbul a imporsi nella seconda partita del girone D di Conference League. Una vittoria ancor più significativa se si pensa alla caratura dell’avversario (il budget del Besiktas è dieci volte superiore a quello luganese) e al fatto che a dieci minuti dal termine il Lugano era ancora sotto di due reti.

*** Nel giro di 9′ la squadra ha prima agguantato gli avversari (con gol di Aliseda e Vladi) e poi li ha superati con un conclusione di Grgic deviata da un difensore turco. Una rimonta strepitosa sottolineata anche dal pubblico di casa che alla fine ha applaudito Sabbatini e compagni.

*** Ma i migliori complimenti per l’impresa dei Croci-Torti boys arrivano da oltre san Gottardo. Il Blick parla apertamente di “Grande Lugano” e di “mentalità eccezionale“. Dal canto suo il commentatore romando di BlueSport TV Carlos Varela (già campione svizzero con Servette e Basilea) è ancora più esplicito: “a parte Basilea e YB le nostre squadre hanno sempre faticato in Europa. Come svizzeri dobbiamo quindi essere fieri dell’impresa compiuta dal Lugano in Turchia,  che era tutto meno che evidente”.

*** Rimontare due reti e vincere la partita non è in effetti né semplice né una situazione ricorrente nel calcio. Allo stesso Lugano era capitato negli ultimi anni di recuperare un doppio svantaggio ma di chiudere in parità. Per trovare un’altra impresa simile -fatte le debite proporzioni- bisogna riandare al campionato di Challenge League 2007/2008. A Cornaredo, davanti a 392 (!) spettatori, i bianconeri (c’era anche Croci-Torti) sotto di due reti  dopo mezzora con lo Chaux-de-Fonds vinsero la partita per 4-2.

*** Torniamo al presente. Quelli realizzati in Turchia sono i primi gol dell’ attuale avventura europea. Nello spareggio di EL con i belgi del Saint-Gilloise c’erano state due sconfitte (2-0 e 1-0). Mentre il primo match del girone di Conference si era chiuso sullo 0-0, contro i norvegesi del Bodø/Glimt.

*** A Istanbul è stata  ottenuta la seconda vittoria in trasferta delle ultime tre partecipazioni a coppe continentali. Nel 2019/20 si era usciti battuti da Copenaghen e da Malmoe, con un pareggio a Kiev. Due anni prima, alle sconfitte di Beer-Sheva e Pilzen aveva fatto riscontro l’affermazione a Bucarest (2-1 contro lo Steaua).

*** Ignacio Aliseda è alla sua prima rete in una competizione europea. Quando militava in Argentina nel Defensa y Justicia aveva messo a segno un gol nella vittoria contro il Banfield in Copa Sudamerica. L’assist era stato di Lisandro Martinez attuale difensore del Manchester United.

*** Per Shkelqim Vladi, che cinque mesi fa giocava ancora in Challenge League, si tratta ovviamente del primo sigillo in Europa.

*** Quanto a Anto Grgic, il cui tiro è stato deviato da un difensore e quindi per l’UEFA è diventato ufficialmente un autogol, è tornato a giostrare in una Coppa europea dopo 8 anni. Era infatti stato eliminato dalla Dinamo Minsk al primo turno di Europa League. Nella squadra zurighese giocavano anche Sadiku e Gavranovic.

*** Anche i numeri, oltre agli applaudi dei tifosi turchi, certificano la superiorità bianconera nel match di giovedì. Ecco le statistiche:

****BESIKTAS**LUGANO

Possesso  47%       63%

Tiri             6           22

In porta      4            5

Corner       1            1

Falli          13            8

Gialli          2            1

Rossi         1            0

Passaggi   81%      85%

Contr.       44         50

Con. aerei  5         12

Salvataggi 11        16

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Fieri come svizzeri dell'impresa del Lugano 1
Prima Squadra
Jonathan Sabbatini 400 volte bianconero 1