fbpx
1

Dalla panchina sette gol e undici punti

La possibilità per gli allenatori di effettuare cinque sostituzioni a partita, introdotta dall’inizio della pandemia di Coronavirus, ha indubbiamente provocato qualche scossone nel mondo del calcio. L’innovazione -che rimarrà in vigore almeno sino al 31 luglio 2021- viene molto utilizzata in tutti i paesi. Ricordiamo che sino al 1958 non era possibile nessun cambio: il giocatore infortunato veniva spostato all’ala. In seguito si passò a una sostituzione che divennero due dal 1988 e tre dal 1995.

I cinque cambi aumentano ovviamente anche le discussioni del post-partita. “Bisognava cambiare prima o dopo” è un ritornello che nutre le chiacchiere da bar ma non solo. Mancando le controprove è difficile affermare quando uno staff azzecca i colpi o ne manca qualcuno.

L’unico dato certo restano i contributi determinanti che i giocatori partiti dalla panchina offrono alle loro squadre. Da questo punto di vista Maurizio Jacobacci può ritenersi un tecnico con grande fiuto e un pizzico di buona sorte.  Delle 15 segnature realizzate finora ben 7 portano il marchio (come autore o assist) di un elemento subentrato a partita in corso. Sette gol che sono valsi 11 dei 24 punti conquistati dal Lugano in 16 giornate di campionato.

La serie degli episodi decisivi si è iniziata il 26 settembre 2020 a Zurigo quando Guidotti, subentrato a Lovric al 62′, ha messo a segno nel recupero la rete del pareggio 2-2. Il 17 ottobre è toccato a Oss, entrato quattro minuti prima, siglare al 92′ il pareggio (1-1) a Vaduz. Nella vittoria casalinga del 29 novembre contro il Basilea l’entrata di Bottani (per Lungoyi) e di Odgaard (per Gerndt) ha messo nella condizione i due di confezionare il gol della vittoria al 92′. Il 19 dicembre pareggio a Berna (2-2) messo a segno da Bottani al 70′ grazie a un assist di Sabbatini entrato poco prima per rilevare Ardaiz. A Sion, il 17 gennaio 2021, l’assist per il gol di Daprelà (1-1) è arrivato da Covilo che alla pausa aveva rimpiazzato Custodio. Il resto è storia recente. Domenica 24 gennaio a San Gallo Roman Macek, che ha sostituito Lovric all’81’, è stato messo a terra in area quattro minuti dopo e ha propiziato il rigore della vittoria firmato da Maric. Domenica scorsa è toccato a Lungoyi (Freshfocus), entrato al 65′ per Bottani, di realizzare all’87’ la rete del provvisorio vantaggio prima del pareggio basilese giunto allo scadere,

Altri articoli

Prima Squadra
Sei squalificati in Super League
Prima Squadra
"Giocare in velocità per segnare subito"