"Successo costruito su personalità e coraggio" 1

Da Steffen giocate decisive nei finali di partita

Seconda affermazione in trasferta per il Lugano su altrettante uscite di questo 2024. A fare le spese del carattere e della bravura dei bianconeri, dopo il San Gallo, è toccato al Basilea.

*** La vittoria al St. Jakob-Park è sorprendente ma nemmeno troppo. Nello scorso campionato  i bianconeri avevano vinto il primo scontro in trasferta (2-0), pareggiando il secondo (1-1) con rete del “solito” Steffen all’84’. A Cornaredo s’erano registrato un pareggio (1-1) e una vittoria bianconera (1-0).

*** Delle reti realizzate dal Lugano si può dire tutto ma non che siano casuali o di pessima fattura. Quella di Steffen sabato è scaturita da un’azione durata una quarantina di secondi nel corso della quale ci sono stati 12 tocchi di giocatori bianconeri. Si era partiti da una punizione battuta da El Wafi per un fallo su Celar ai limiti dell’area  ticinese. Il pallone è passato per i piedi di Hajrizi, Espinoza, Celar, Bislimi, ancora Espinoza e Bislimi, Sabbatini e poi il tris di  Espinoza, Bislimi, Sabbatini prima del centro per l’autore del gol.

*** Da quando è arrivato in riva al Ceresio nell’agosto 2022 Renato Steffen  ha totalizzato 61 presenze con 14 reti e 22 assist. E’ insomma sui livelli delle prestazioni di quando, ventiduenne,  indossava la maglia dell’YB. E statisticamente sta facendo meglio  che nelle 86 presenze col Basilea e delle 144 in Bundesliga con il Wolsburg.

*** Tra l’altro, alla faccia dei 33 anni (che compirà il 3 novembre) e di alcuni recenti guai fisici, il nazionale rossocrociato esce spesso alla distanza nelle partite. Solo in questa stagione ben sette assist sono stati realizzati nell’ultimo quarto d’ora. Lo stesso dicasi per due gol.

*** Per la seconda volta consecutiva Saipi non ha incassato reti. In questa seconda fase di campionato è successo in quattro occasioni contro l’unica (nella partita d’esordio con lo SLO) delle prime undici giornate. 

*** Si comprende l’amarezza del tecnico Croci-Torti quando parla di sfortuna. Nelle quattro partite del nuovo anno, a tre riprese ha dovuto sostituire già nel primo tempo  giocatori infortunati. E’ capitato a Doumbia (29′) con lo Stade Lausanne, a Cimignani (21′) col GC e a Mai (colpito al 16′ da una gomitata impunita a Basilea  e rimasto in campo frastornato sino al 34′). Va rilevato che nel match con lo SLO era poi dovuto uscire per duro colpo alla caviglia anche Bottani al 59′.

*** Per la prima volta nelle ultime sette partite i bianconeri non hanno avuto la superiorità nel possesso palla. In 22 giornate di campionato ciò è successo in sole quattro occasioni.

*** In effetti le statistiche attestano la superiorità renana sul piano del possesso e dei passaggi ma anche la grande prova di carattere fornita da Sabbatini e compagni (vedi il gran numero di contrasti vittoriosi).

********BASILEA**LUGANO

Possesso   54%           46%

Tiri              12                9

In porta        5                 1

Corner         6                3

Falli            12              14

Gialli             1                3

Parate          0                5

Passaggi   493            423

Precisione   85%          80%

Cont vinti    49             70

Cont aerei    9              13

Salvataggi  14              26

 

 

 

Altri articoli

Prima Squadra
"Successo costruito su personalità e coraggio"
Prima Squadra
APERTA LA VENDITA DEGLI ABBONAMENTI PER LA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE