Contro i leoni per difendere il secondo posto
Le partite del Championship Group si susseguono a ritmo serrato. Il terzo dei cinque turni è in programma a metà della corrente settimana. Mercoledì si affronteranno Zurigo-Servette, mentre giovedì alle 20.30 sono in programma YB-San Gallo e Lugano-Winthertur.
Lotta per i primi tre posti
Al match di Cornaredo i bianconeri arrivano reduci dallo storico successo del Wankdorf che ha permesso loro di rioccupare il secondo posto in classifica con 62 punti, uno in più del Servette. Ambedue le squadre (tra l’altro finalisti di Coppa), così come la capolista Young Boys, sono sicure di tornare in Europa. Il piazzamento in campionato decreterà al preliminare di quale Coppa parteciperanno.
Terzo miglior attacco
Dal canto suo il Winterthur occupa attualmente il sesto posto del girone con 49 punti. I leoni con 57 gol all’attivo vantano il terzo miglior attacco, dietro a Lugano (62) e YB (69) ma anche la peggior difesa (61 reti incassate).
Reduci da tre sconfitte
L’ultima vittoria in campionato di Di Giusto e soci risale al 14 aprile (giornata numero 32) quando superarono in trasferta lo Stade Lausanne/Ouchy per 1-0. Da allora i leoni hanno subito tre sconfitte: contro l’YB in casa, a Ginevra e domenica nel derby con lo Zurigo.
Quattro vittorie in trasferta
Così come altre squadra anche il Winterthur si disimpegna meglio in casa. Lontana dalla Schützenwiese la squadra è quinta con 18 punti (4 vittorie, 6 pareggi e 17 sconfitte). Solo il San Gallo tra le prime sei ha fatto peggio con 17 punti (4-5-8). Il Lugano, come più volte sottolineato, è capolista fuori casa con 32 punti (10-2-6) e un bottino di 35 gol segnati e 27 subiti.
A Cornaredo tre sconfitte su tre
Da quando i ticinesi sono tornati in Super League le occasioni di incontrare gli zurighesi sono state solo sette. Con un bilancio di 5 vittorie bianconere, un pareggio e un’affermazione leonina. A Cornaredo si sono disputati tre match, tutti andati ai padroni di casa.
Quest’anno 7 punti al Lugano
Nella corrente stagione l’ultima sfida, disputata in aprile alla Schützenwiese, è terminata in parità: 2-2 (Cimignani ed Espinoza). In precedenza a Cornaredo si erano imposti i padroni di casa (2-1 con Steffen e Celar) e anche a Winterthur alla nona di campionato i tre punti erano andati al Lugano (3-2 con Vladi, Marqeus e Belhadj).
Cinque gol per Celar
Zan Celar una sorta di bestia nera per gli avversari. In otto partite ha battuto cinque volte i portieri del Winthi.
Ltaief e Turkes cannonieri
Migliori marcatori della formazione confederata (con 8 gol e un assist) sono il tunisino Ltaief con e Turkes che ha un brillante passato a Zurigo e Losanna. Matteo Di Giusto ha totalizzato 6 reti e cinque assist. Sei anche i gol sul conto di Burkart.
Sesta sfida tra i tecnici
Sulla panchina dei leoni siede da inizio campionato Patrick Rahmen che aveva allenato in precedenza Aarau, Basilea e Svizzera U21. L’allenatore 55.enne ha appena firmato un contratto che lo legherà dalla prossima stagione e sino a giugno 2026 all’YB: Sarà sostituito dal suo attuale assistente Zaric. In carriera Rahmen ha affrontato a cinque riprese Mattia Croci-Torti. Il bilancio è a favore del tecnico mo-mo con 2 vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta.
Tre squalificati
Per il match di giovedì sera Rahmen riavrà a disposizione, dopo lungo infortunio, l’esperto centrocampista Luca Zuffi. Mancheranno invece per squalifica Ltaief e Gantenbein. Anche nel Lugano vi sarà un giocatore appiedato per il quarto ammonimento, si tratta di Cimignani.