fbpx
statistiche 1

Carattere e bravura contro le avversità

Negli sport collettivi un principio base è che tante individualità da sole non fanno una squadra. Ci vuole che siano cementate dalla coesione e dalla solidarietà, oltre che ovviamente dalle capacità. Il Lugano di scena sabato a Berna ha confermato pienamente la tesi. Sfavorito nel pronostico, anche per le numerose assenze, ha fornito una prestazione eccellente e non avrebbe demeritato i tre punti.

*** Il pareggio ottenuto in casa dell’YB è il primo risultato utile in questa stagione contro i gialloneri. All’andata infatti s’erano registrati un 4-1 e un 3-0.

*** E’ anche il primo punto conquistato al Wankdorf nella gestione Croci-Torti. L’ultimo pareggio (2-2) risaliva al 19 dicembre 2020 con Jacobacci in panchina. Andarono a segno Lovric e Bottani.

*** Lo Young Boys porta a 15 partite la sua imbattibilità casalinga. Venne sconfitto per l’ultima volta dallo Zurigo il 19 marzo 2022.

*** Dal canto suo il Lugano si conferma squadra difficile da trattare quando è in trasferta. Lontani dalle mura amiche i bianconeri hanno ottenuto 15 punti con 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Sono terzi in questa classifica dietro a YB e Lucerna.

*** Sorprenderà qualcuno sapere che nello stadio bernese Sabbatini e compagni hanno conquistato in queste otto stagioni ben 12 punti (3 affermazioni e 3 pareggi). Hanno fatto meglio di Servette e GC (7 punti), Basilea e Lucerna (6), Zurigo (4), San Gallo (3) e Sion (2).

*** Quello ottenuto sabato è il settimo risultato utile nelle ultime otto partite (fa eccezione la sconfitta di Winterthur).

*** Jean Pierre Nsame ha messo a segno la rete numero 15 contro i ticinesi.

*** Milton Valenzuela è al suo primo gol nelle 30 presenze in Super League con la maglia bianconera.

*** Quinto assist per Renato Steffen che si porta al secondo posto della speciale classifica dietro a Pius Dorn (Lucerna) che è a quota 6.

*** Prima di passare alle statistiche del match -che confermano come il Lugano non sia stato inferiore all’avversario, anzi…- è interessante rilevare un altro dato. La squadra quest’anno mantiene spesso il controllo del gioco e del pallone. Ciò è confermato non solo dai dati sul possesso (in 13 casi su 21 superiore all’avversario e  in due occasioni c’è stata perfetta parità) ma anche dai falli subiti. I giocatori bianconeri sono i più tartassati di tutta la Super League con 271 interventi fallosi ai loro danni. L’YB, per fare un paragone, ha subito 189 falli.

******YOUNG BOYS**LUGANO

Tiri            10                   14

In porta      3                     4

Possesso 50%                50%

Corner       4                     4

Falli          20                     7

Gialli          2                     2

Passaggi  77%               73%

Contrasti   36                  52

Con. aerei 15                 10

Salvataggi 14                 21

 

Altri articoli

Prima Squadra
"Eccezionale spirito
Prima Squadra
statistiche 2