Buon pareggio (1-1) del Lugano a San Gallo
Dopo due vittorie consecutive a Cornaredo il Lugano torna imbattuto anche da oltre Gottardo. Nella difficile sfida di San Gallo i bianconeri dimostrano il solito carattere e, pur se passati in svantaggio dopo pochi minuti, riescono a pareggiare nel secondo tempo e nel finale sfiorano addirittura il colpo grosso. Da notare che quello odierno รจ il primo pareggio stagionale delle due squadre.
Difesa inedita
Viste le assenze di Daprelร e Ziegler lo staff bianconero ha schierato una difesa inedita con Mai e Hajdari centrali con ai lati Arigoni e Valenzuela. La poca intesa tra i quattro รจ stata pagata sul gol sangallese. Per il resto della squadra era lo stessa che ha iniziato le partite contro Servette e Basilea. Il primo tempo ha visto i padroni di casa partire meglio e andare in gol dopo una decina di minuti con una discesa di Schmid (non seguito da nessun difensore) sulla sinistra e con centro che Akolo ha deviato alle spalle di Saipi. Da questo momento il Lugano ha per cosรฌ dire preso in mano le redini e si รจ proiettato costantemente nell’area sangallese. C’รจ stato un gran tiro di Steffen deviato in angolo da Zigi e poi un episodio sospetto in area con atterramento di Mahou ad opera di Sutter sul quale nรฉ arbitro nรฉ VAR sono intervenuti. Prima della pausa ci sono stati ancora un colpo di testa alto e uno mancato di Arigoni su angolo battuti da Steffen.
Ripresa all’assalto
Nel secondo tempo Sabbatini e compagni hanno controllato l’iniziale forcing locale per poi riprendere le loro manovre in velocitร . L’inserimento di Celar, Bottani, Amoura e Haile-Selassie ha dato maggior incisivitร al complesso. Al 75′ c’รจ stata una prima occasione per Celar che ha calciato a lato su invito di Selassie. Dieci minuti dopo Bottani ha lanciato lo stesso Halie Selassie che dalla linea di fondo ha messo a ritroso per Celar che dall’altezza del rigore ha battuto Zigi per il meritatissimo pareggio. Da notare che all’88’, dopo un tiro di Haile-Selassie ribattuto dal portiere confederato, la palla รจ arrivata sui piedi di Macek che non รจ riuscito perรฒ da due passi a insaccarla.
Mercoledรฌ arriva l’YB
Il punto ottenuto al Kybunpark e l’imbattibilitร da tre giornate (con un solo gol subito e 3 realizzati) da ulteriore morale alla squadra che anche senza due pilastri difensivi ha saputo reggere agli assalti dei ragazzi di Zeidler. Il trittico in sei giorni prosegue mercoledรฌ con l’arrivo a Cornaredo (20.30) del capolista Young Boys. Altro test difficile e affascinante.
Tabellino
RETI: 9′ Akolo, 83′ Celar.
AMMONITI: Gรถrtler, Vallci, Schmid, Arigoni, Saipi, Haile-Selassie
SPETTATORI: 17’059
LUGANO: Saipi, Arigoni (79′ Macek), Mai, Hajdari, Valenzuela, Sabbatini, Doumbia, Bislimi (58′ Bottani), Steffen (68′ Amoura), Babic (58′ Celar), Mahou (68′ Haile-Selassie). Indisponibili: Daprelร , Facchinetti, Ziegler.
SAN GALLO: Zigi, Sutter, Stillhart, Vallci, Guindo, Gรถrtler, Quintillร , Schmidt. Karlen, Guillemenot, Akolo.
ARBITRO: Sven Wolfensberger. Assistenti: Pascal Hirzel e Didier Dubrit. Quarto arbitro: Johannes von Mandach.