fbpx

Astserischi bianconeri della sesta giornata

**** Contro il Thun il Lugano ha ottenuto la prima vittoria casalinga nelle tre partite interne giocate finora.

**** Quella dei bianconeri è stata anche l’unica affermazione del sesto turno. Tutte le altre partite sono terminate in parità.

**** 8 punti in sei partite è il miglior avvio di stagione da quando i Renzetti-boys sono tornati in Super League. L’anno scorso erano stati 7 e con Zeman 6.

**** Quattro reti realizzate sono un fatto raro per i bianconeri. Lo scorso campionato capitò solo contro il Sion (4-2) il 9 aprile 2017. Nell’era Zeman si registrarono un 4-0 a Zurigo (11 maggio 2016) e un 4-1 in casa contro il Grasshopper (6 dicembre 2015).

**** Alexander Gerndt è al suo primo gol con la maglia luganese, addirittura ha messo a referto una doppietta. In porta per la prima volta in stagione anche Crnigoj e Sabbatini. Finora sette i bianconeri in gol.

**** Per il capitano Sabbatini quella realizzata sabato su rigore è la ventiseiesima rete da quando è a Lugano (167 presenze). Gli assist sono stati 21.

**** Crnigoj e Gerndt hanno segnato sullo sviluppo di calci d’angolo battuti da Mariani. E’ la terza volta che accade in stagione. La scorsa stagione i bianconeri non avevano realizzato gol partendo dalla bandierina ma ne avevano subiti 10.

**** Con l’esordio di Mattia Bottani salgono a 19 i giocatori impiegati finora in campionato da Pier Tami.

**** Al 92′ Hänni ha concesso alla squadra di Tami il primo rigore stagionale.

**** Se il possesso palla è stato a favore del Thun (55%) tutti gli altri elementi statistici parlando chiaramente pro Lugano. 21 a 7 i tiri e 12 a 1 gli angoli.

**** Nello scorso campionato Mariani e compagni avevano calciato così tante volte verso la porta avversaria in una sola occasione, contro il Vaduz (25 tiri).

**** I 12 calci d’angolo a favore invece sono un primato. Non era mai successo da quando il Lugano è tornato in Super League. Per contro c’era stato l’anno scorso un rovescio: 12 angoli a 1 a favore del Thun nella partita pareggiata (1-1) in terra bernese.

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero

Commenta l'articolo