Asterischi dopo la giornata 34 di SL

**** Per la prima volta in stagione Sabbatini e compagni hanno superato il Vaduz.

**** In effetti contro la squadra del Principato il bilancio stagionale dei bianconeri è di soli 4 punti, inferiore ai cinque conquistati lo scorso anno. Con tutte le altre squadre i punti conquistati in questa stagione sono maggiori.

**** Tra i cannonieri Doumbia (Basilea) ha raggiunto Alioski al secondo posto con 16 gol. Sadiku è decimo con 9 reti e precede a quota 8 una folta pattuglia della quale fa parte anche Mariani (foto).

**** Hänni, arbitro di Lugano-Vaduz, ha diretto in stagione ben 9 gare dei bianconeri (bilancio 3 vittorie, 2  pareggi e 4 sconfitte). Gli altri direttori di gara hanno avuto dall’unica alle tre presenze.

**** In tutte e tredici le partite in cui è passato per primo in vantaggio il Lugano ha portato a casa i 3 punti.

**** La media degli spettatori a Cornaredo nelle ultime sei partite è stata di 4’487. Si avvicina molto ai 4’654 spettatori presenti in media nel girone di andata dell’era Zeman. Nel ritorno la media si abbassò a 3’828.

**** L’affermazione contro il Vaduz è valsa ai ragazzi di Tramezzani la matematica certezza di partecipare all’Europa League.

**** La squadra svizzera con maggiori presenze a livello europeo è il Grasshopper (38). Il Basilea è quella che ha fatto il maggior numero di punti: 308 in 214 partite. Caso particolare quello del Wettingen che nel 1989/90 uscì dalla Coppa Uefa con due vittorie contro il Dundalk, un pareggio con il Napoli di Maradona e una sola sconfitta nel ritorno al san Paolo.

**** Nella 34.esima giornata di campionato non è stato fischiato alcun rigore. Era già successo altre quattro volte: alle giornate numero 8, 16, 25 e 30. Nell’andata sono stati concessi 31 penalty e nel ritorno, finora, 20. 45 sono stati trasformati.

**** Il Vaduz ha occupato l’ultima posizione in classifica per 21 giornate su 34.

**** Seconda sconfitta stagionale per i campioni svizzeri e sempre ad opera dello Young Boys. E’ la tredicesima volta che le due squadre si affrontano come prima e seconda. Il bilancio è di 16 vittorie su 31 del Basilea, 8 pareggi e 8 affermazioni bernesi.

**** Il Basilea è stato ininterrottamente al primo posto dall’inizio del campionato.

**** Il Losanna, prossimo avversario dei bianconeri, non vince in casa dalla decima giornata. Era il 2 ottobre 2016 quando superò il Lugano per 4-1.

**** Dopo cinque sconfitte consecutive il Lucerna di Babbel è tornato alla vittoria.

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio SvizzeroFoto / Video
NewsPrima SquadraCalcio Svizzero

Commenta l'articolo