fbpx
statistiche 19

A Cornaredo non si perde da 10 mesi

Le reazione dei giocatori del Lugano dopo la sconfitta del Letzigrund è andata oltre le aspettative.

*** Il 6-1 finale contro l’Yverdon a Cornaredo è  la vittoria numericamente più importante da quando nel 2015 è tornata in Super League.

*** Già la scorsa stagione c’era stata una netta affermazione -sempre in casa- ai danni del GC. Era il 29 aprile 2023 e mancavano sei giornate al termine. I bianconeri si imposero per 5-1 (uno a uno con Aliseda alla pausa). Poi nella ripresa andarono in gol Amoura (2), Celar e ancora Aliseda.

*** Le cavallette avevano a loro volta surclassato il Lugano nell’era Zeman quando, alla quarta di campionato,  si imposero in casa per 6-1 (l’unico gol ticinese di Bottani su rigore).

*** Nella storia del FC Lugano la vittoria più importante in Super League è un 8-0 contro lo Chaux-de-Fonds il 20 settembre 1936. Sempre i montagnards vennero battuti in Coppa, a Cornaredo, per 9-1 nel 1926.

*** Per quanto attiene alle sconfitte é storico l’11-0 rifilato a Panizzolo e compagni dallo Zurigo nel 1961.

*** Anche nella versione mini-bombonera Cornaredo resta uno stadio tabu per le avversarie. Quella di domenica è stata la 14.esima partita consecutiva senza sconfitte in casa. Dal 19 ottobre 2022 quando vennero battuti dall’YB per 4-1 Sabbatini e compagni non hanno più perso davanti al pubblico amico.

*** Da quel giorno hanno inanellato 9 vittorie e 5 pareggi con 29 reti realizzate e 10 subite.

*** In questo campionato i ragazzi di Croci-Torti sono gli unici, assieme al capolista Zurigo, ad aver ottenuto finora 3 vittorie in quattro gare. I tigùrini hanno dalla loro un pareggio in più. Basilea e Stade Lausanne hanno per contro subito 3 sconfitte.

*** Il match con l’Yverdon ha visto l’esordio dal primo minuto dei giovani Shkelqim Vladi (compirà 22 anni a settembre) e Yanis Cimignani (classe 2002). L’ex Aarau ha messo a segno il primo  gol in bianconero dopo i 15 realizzati l’anno scorso in Challenge League. Mentre il francese che stava per segnare la quarta rete è stato anticipato alla disperata da Sauthier che ha spedito nella propria porta. 

*** E’ continuato il magic moment di Mattia Bottani che ha messo a segno il terzo gol, ha colpito una traversa e ha propiziato il pareggio di Sabbatini. In quattro partite il bottino del “pibe della Bozzoreda” è già uguale a quello di tutto lo scorso campionato.

*** Capitan Sabbatini ha realizzato la prima rete stagionale e il primo assist: l’anno corso furono 3, rispettivamente 2.

*** Quanto a Renato Steffen è già arrivato a quota 2 gol e altrettanti assist. (7 e 9 il bottino del campionato 22/23).

*** Domenica, con uno stupendo tiro all’incrocio dei pali,  è andato in gol anche  Milton Valenzuela che lo scorso anno aveva segnato contro YB e Sion.

*** La statistiche non possono che confermare la supremazia bianconera che è parsa clamorosa  specie sul piano tecnico nel secondo tempo. Nei contrasti infatti i vodesi hanno retto. Il possesso palla si è attestato sul 62/63 per cento.  Non è un primato perché nella scorsa stagione c’erano già stati un 70% contro il Sion e un 67% col Servette. Oltre a possessi del 65 e 64 per cento rispettivamente contro Winterthur e Basilea. Di seguito i dati del match vinto dal Lugano per 6-1:

******LUGANO**YVERDON

Possesso 62%        38%

Tiri            17            8

In porta      9             3

Corner       3             5

Falli            9           13

Gialli           4            3

Rossi          0            1

Pali             1            0

Passaggi   88%       85%

Cont. vinti  33          40

Cont aerei   7            8

Salvataggi   6          11

 

 

Altri articoli

Prima Squadra
Una volta trovato il ritmo siamo
Prima Squadra
Top Team con quattro bianconeri 1