121 campionati primato mondiale

Il sito ufficiale della SFL ha ricordato che il campionato di Raiffeisen Super League che si inizierà il prossimo 21 e 22 luglio sarà il 121esimo giocato consecutivamente. Un primato mondiale. La prima edizione del torneo, allora ancora ufficioso, si disputò nella stagione 1897/98. Vi presero parte 9 squadre romande e due svizzero tedesche: Grasshopper e Zurigo. Vennero divise in tre gruppi e si giocò col sistema dell’eliminazione diretta, come in Coppa. Il titolo andò al GC che si impose in finale contro Longchamp Losanna e La Châtelaine Ginevra.

L’anno seguente si giocò un vero e proprio campionato e da allora non si è mai smesso, al contrario di quanto avvenne in altri paesi dove i tornei vennero sospesi durante la Prima e la Seconda guerra mondiale. Il Grasshopper è la squadra che ha vinto il maggior numero di titoli: 27. Seguono Basilea 20, Servette 17, Zurigo 12, Young Boys 11, Losanna 7. Aarau, La Chaux-de-Fonds, Lugano e Winterthur 3, Neuchatel/Xamax, Sion, San Gallo 2, Ango-America Zurigo, Bellinzona, Bienne, Brühl, Cantonal NE, Lucerna ed Etoile Sporting 1.

Il Lugano inizierà la sua 56.esima stagione nell’élite del calcio svizzero. In questi decenni i bianconeri hanno disputato 1592 partite, vicendone 591, pareggiandone 445 e uscendo sconfitti 556 volte.

Il vincitore del campionato 2017/18 si aggiudicherà il nuovo trofeo (foto) che sarà attribuito per la terza volta.

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
NewsPrima Squadra

Commenta l'articolo