Vittoria turca meritata ma passivo eccessivo
Che la vittoria del Besiktas nella gara di ritorno dei playoff di Europa League sia stata meritata non lo mette in dubbio nessuno. Semmai è il risultato nella sua espressione numerica a sembrare una punizione eccessiva.
Nel miglior momento bianconero
Sino al 65′ i bianconeri sono stati in partita e dopo un inizio difficile, a causa della grande carica dei padroni di casa sospinti da un pubblico eccezionale, hanno man mano preso confidenza con l’ambiente e con la squadra turca. Sino a vivere all’inizio del secondo tempo il loro miglior momento trovando il pareggio. Poi una giocata da campione di Rafa Silva ha rotto l’equilibrio.
Il precedente in Norvegia
Il 5-1 finale è parso troppo severo per quello visto in campo, Ha ricordato la trasferta dello scorso anno contro il Bødo/Glimt. L’andata era terminata sullo zero a zero con parecchie occasioni non sfruttate dai bianconeri. In Norvegia, con una temperatura percepita di meno 14, finì 5-2 per i padroni di casa.
L’11-0 di 45 anni fa
Nella storia del FC Lugano la partita internazionale chiusasi nel modo peggiore risale comunque al 1969 quando per la Coppa Intertoto la squadra allenata da Louis Maurer e che comprendeva i vari Luttrop, Prosperi, Coduri e Pullica, venne sconfitta in Polonia. 11-0 il risultato della sfida contro lo Szombierki Bytom.
Secondo gol a Istanbul per Vladi
Per Shkelqim Vladi quello realizzato giovedì a Istanbul è il terzo gol in Europa. Aveva già segnato l’anno scorso nello stesso stadio quando il Lugano si impose per 3-2 e poi a contro il Bruges.
Le statistiche del match
I dati statistici confermano quando si diceva all’inizio. L’affermazione dei turchi è più che legittima anche se il risultato appare severo per quanto mostrato in campo dai luganesi.
*****BESIKTAS**LUGANO
Possesso 52% 48%
Tiri 20 10
In porta 10 4
Parate 3 5
Corner 4 5
Falli 15 10
Gialli 4 2