Tra Lugano e San Gallo emozioni ga

Tra Lugano e San Gallo emozioni garantite

L’undicesima giornata del campionato Raiffeisen Super League mette di fronte -domenica alle 16 a Cornaredo- Lugano e San Gallo. Forse è destino che gli incontri tra queste due squadre siano sempre ricchi di emozioni e di eventi fuori e dentro il campo. Correva l’anno 2016 : il 6 novembre si giocò a Cornaredo e gli svizzero orientali vinsero per 3-2 al termine di una gara ricca di colpi di scena. A un quarto d’ora dalla fine, sul risultato di 2-2  Sulmoni venne espulso per aver reagito a una provocazione di Ajeti. Ma il peggio fu che l’intervento venne considerato in area e costò un calcio di rigore (trasformato). Qualche minuto dopo Padalino venne atterrato in area sangallese dal solito Ajeti ma l’arbitro fece segno di proseguire. Due episodi mal valutati secondo la stessa Commissione arbitri della SFL.  A fine gara ci furono le proteste veementi della panchina luganese che costarono 3 giornate di squalifica al tecnico Manzo e altrettante al suo assistente Mirko Conte.

Nel campionato successivo, il 29 luglio 2017, la partita venne sospesa per pioggia con il Lugano in vantaggio per 1-0 (rete di Mihajlovic). Nella ripetizione, tre settimane dopo, prevalsero i confederati con gol di Ajeti e due pali bianconeri.  Nel ritorno, in piena lotta salvezza, il Lugano batté per 2-1 il San Gallo a Cornaredo con reti di Sabbatini e Junior. Nel finale, dopo il punto della bandiera di Aratore, lo stesso attaccante litigò con Daprelà per raccogliere la palla in fondo al sacco e il difensore ticinese venne espulso. Il resto, e cioè la vicenda Daprelà-Itten dello scorso 23 settembre, è ancora fresca nella memoria di tutti e attende una sentenza definitiva da parte del Tribunale di ricorso della SFL.

Veniamo ai nostri giorni. La squadra ora allenata da Peter Zeidler giunge in Ticino forte di 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.  Ha segnato 15 gol e ne ha subiti 18. Il Lugano ha un cammino di 2 affermazioni, 4 match pari e 4 battute d’arresto con 14 reti all’attivo e 18 incassate. I migliori marcatori sono finora Gerndt (2 + 3 assist) e l’infortunato Itten (4 gol e 1 assistenza). Da notare che tra i confederati anche un centrocampista, Sierro, ha lo stesso bottino. I più fallosi sono Vecsei (19) per i bianconeri e Ben Khalifa (21) fra gli ospiti.  Saranno squalificati e non potranno scendere in campo due Renzetti-boys: Sabbatini e Yao e un avversario, Quintillà.

Di seguito alcuni altri dati statistici che riguardano l’attuale campionato delle due contendenti.

*****LUGANO**SAN GALLO

Tiri           124               149

In porta    45                  52

Falli         144                137

Gialli          32                 17

F. gioco     20                 31

Corner       40                56

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Celestini: alla ricerca del miglior equilibrio
NewsPrima Squadra
Rifinitura a 16 gradi

Commenta l'articolo