Team 19 CAMPIONE!

Team 19 CAMPIONE!


Per ogni articolo è consuetudine, per l’ufficio stampa, prendere il report di chi ha seguito le partite e poi scrivere quello che leggete ogni volta.

Questa volta noi dell’ufficio stampa abbiamo lasciato carta bianca agli allenatori e ai ragazzi, perché vincere un campionato non è mai una cosa banale o scontata e le emozioni che può trasmettere chi le ha vissute in prima persona non hanno bisogno di filtri.

Qui sotto l’originale del racconto della partita decisiva:

I derby, si sa, sono sempre partite speciali e quello di ieri non è stato da meno. La posta in palio era alta, ovvero la vittoria del campionato, ed a giocarsela con i nostri ragazzi c’erano i padroni di casa del Bellinzona, imbattuti in questo campionato e primi in classifica dalla prima giornata. Il freddo, la pioggia scrosciante e il campo ai limiti dell’impraticabilità non hanno comunque impedito alle due squadre di dar luce ad un derby acceso, maschio e soprattutto emozionante. Il Lugano passa in vantaggio al 13esimo con Leonardo Würmli ma i granata trovano il pareggio dopo neanche 10 minuti. Nel secondo tempo i bianconeri, costretti a vincere, concedono qualche occasione in più al Bellinzona ma sono proprio i nostri che all’80esimo ritrovano il vantaggio con una splendida rete al volo di Giulio Falzone. Ma i festeggiamenti durano poco perché il Bellinzona per la seconda volta trova il pareggio su palla inattiva. Tutto sembra portare al pareggio finale, con i granata rinchiusi nella propria metà campo e i bianconeri che tentano il tutto per tutto giocando addirittura con 5 attaccanti di ruolo. Il coraggio e la tenacia dei nostri ragazzi vengono premiati a 20 secondi dalla fine quando Giulio Franscini riesce a scardinare il muro granata venendo poi atterrato in area di rigore. È Simone Piazza che si prende la responsabilità di decidere il campionato: palla da una parte e portiere dall’altra, con l’arbitro che sancisce subito dopo la fine dell’incontro e di conseguenza del campionato d’autunno.

Mister Nicholas Caruso:“Vincere un campionato è sempre un’esperienza unica ma vincerlo così è ancora più speciale, sono sicuro che i ragazzi si ricorderanno di questa partita a lungo. Nonostante il campo fangoso abbiamo mantenuto fede alla nostra filosofia di gioco provando continuamente a giocare palla a terra, abbiamo rischiato qualcosina ma giocando sempre un bel calcio. Sono molto soddisfatto dei ragazzi, i quali hanno dimostrato che oltre alle grandi qualità calcistiche hanno anche grandi qualità umane come personalità, maturità e..cuore”

Simone Piazza, autore del gol vittoria:”Nel momento in cui l’arbitro ha fischiato ed indicato il dischetto c’è stata una forte emozione dentro di me perché ero consapevole di doverlo battere io. Non nego che ho avuto tanta pressione addosso, perché quel rigore determinava mesi di duro lavoro della squadra. Ero concentrato al massimo, ho calciato, ho visto la rete gonfiarsi e da lì tutti i miei compagni correre verso di me, è stata un’emozione immensa vincere il derby ed il campionato in questo modo”

Staff Team 19 –

Ufficio stampa FC Lugano settore giovanile.

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
Academy
Team 17, Vince il campionato Coca Coca Junior 17

Commenta l'articolo