fbpx
Mix di giovinezza ed esperienza il segreto del Lugano

Tanta gioventù e un po’ d’esperienza: ricetta vincente

In sei giorni il Lugano ha cancellato la sconfitta di Berna e ha ripreso la rotta che lo scorso anno l’aveva portato in Europa. 

*** Se l’affermazione interna di mercoledì contro il Losanna poteva essere preventivata (vista la solidità mostrata a Cornaredo dai bianconeri) la vittoria alla Schützenwiese  è andata contro i pronostici.

*** Il Winterthur è stata finora la rivelazione di Super League. Basti dire che è arrivato al match di sabato con il miglior attacco, con l’imbattibilità casalinga, ma anche reduce da cinque risultati positivi. L’ultima sconfitta -a Berna 5-2 con l’YB- risaliva infatti al 5 agosto.

*** I bianconeri, dal canto loro, avevano vinto in trasferta solo la prima di campionato (3-0 a Losanna contro lo Stade) ma poi erano usciti sconfitti da Zurigo, Lucerna e Berna.

*** Vittoria importante dunque quella di Winterthur ottenuta per di più con un undici di partenza molto giovane: 24.5 l’età media. Solo il GC dei  12 club di SL ha messo in campo una squadra leggermente più giovane. La freschezza dei ragazzi alle prime presenze è stata supportata dall’esperienza di qualche elemento cardine.

*** La linea verde si è fatta valere a immagine di Martin Marques che, alla seconda da titolare, è già entrato nella storia bianconera  con una rete gioiello. Il difensore diciannovenne ha confermato la bontà della “cantera” dello Sporting Lisbona, una delle migliori al mondo. Basterebbe citare Cristiano Ronaldo o, per limitarci ai campioni in attiività, a Rui Patricio (Roma). Soares (Arsenal), Joao Mario (Benfica), Moutinho (Braga), Joan Palhinha (Fuhlam), William Carvalho (Real Betis) e l’elenco potrebbe continuare.

*** Marques non è comunque il bianconero più giovane a realizzare un gol in Super League. Prima di lui c’erano stati Kallon (16 anni e 4 mesi) nello spareggio promozione relegazione del 1996, Angelo Elia  (17 anni) contro l’YB nel 1974 e Antonio Chiesa (17.8) nel match col Lucerna nel  ’67.

*** Alla quinta vittoria del Lugano in questo campionato ha contribuito in modo importante anche Shkelqim Vladi, che porta a 3 il suo bottino di gol. Aveva infatti già segnato contro Yverdon e Lucerna, oltre che a Gunzwil in Coppa.

*** Bella anche la terza terza messa a segno di testa da Hadj Mahmoud Belhadj. Il centrocampista tunisino aveva già messo a segno un gol lo scorso anno nella vittoriosa partita di Cornaredo contro il Basilea (2-0).

*** Come già annunciato sul sito a Winterthur Jonathan Sabbatini ha toccato le 400 presenze in maglia bianconera. Aveva esordito il 15 settembre 2012 a Olten in Coppa svizzera. Verrà festeggiato domenica prima del match con il Servette.

*** Le statistiche della sfida della Schützenwiese confermano che si è lottato molto, che c’è stato sostanziale equilibrio, ma che Sabbatini e compagni sono risultati più incisivi e -al di là dei numeri- migliori sul piano tecnico e di squadra.

*******WINTHI***LUGANO

Possesso  50%       50%

Tiri            16          13

In porta      6             8

Corner       6             2

Falli          11           17

Gialli          3             5

Parate        5             2

Passaggi   82%       82%

Contrasti   39          31

Con. aerei 10           7

Salvataggi 10         12

Altri articoli